loader

Il Comitato Feste Patronali e il Comune di Lucera presentano il cartellone degli eventi

Lo scorso 24 luglio si è tenuta davanti alla sede del Comitato Feste Patronali 2022 in Piazza Duomo la conferenza stampa di presentazione del cartellone imperniato sui festeggiamenti di Santa Maria Patrona di Lucera.

Ad aprire l’incontro è stata Candida Forte, presidente dello stesso comitato, la quale ha illustrato il programma dei festeggiamenti. “Insieme – ha però prima sottolineato – vogliamo riscoprire lo spirito autentico della nostra Festa come momento in cui la comunità tutta si contagia e si aggre-ga, come momento religioso, ludico, musicale, sociale ed economico che costituisce un tesoro per il popolo lucerino. Insieme vogliamo mantenere viva la nostra tradizione e devozione a Santa Maria per camminare come comunità con Lei, sicuri sempre della Sua materna protezione”. Proprio “insieme”, come ha continuato a spiegare Forte, è sicuramente la parola chiave del comitato 2022: “Per questo vogliamo ringraziare il Vescovo Sua Ecc. Mons. Giuseppe Giuliano, che fin da subito ci ha incoraggiato a raggiungere quest’obiettivo affidandoci come suo delegato don Costanzo De Marco, nonché l’intera amministrazione comunale nella persona del sindaco Giuseppe Pitta per la fattiva collaborazione e la disponibilità al dialogo, oltre all’incoraggiamento ad andare avanti, e l’assessore alla Cultura Antonella De Sabato”. Entrando poi nel dettaglio, il presidente ha chiarito che i festeggiamenti dei canonici tre giorni saranno preceduti a partire dal 3 agosto da eventi storico-artistici: in particolare, il 7 agosto si terrà un’estemporanea di pittura in Piazza Duomo, mentre il 10 agosto avrà luogo l’accensione musicale delle luminarie alle ore 22.00.

Arrivando invece al cuore della festa, Forte ha spiegato che il 14 agosto alle ore 19.00 in Cattedrale ci sarà la celebrazione dei primi Vespri presieduta dal Vescovo, con la consueta consegna delle chiavi della città a Santa Maria alla presenza delle autorità civili e militari; alle ore 20.00 è previsto il ritorno della processione storica di Santa Maria in Piazza Duomo e alle ore 22.00 nella stessa piazza si terrà lo spettacolo di Micky Sepalone e Angela Piaf “Canta Napoli Band”. Il 15 agosto alle 10.00 le autorità civili e religiose deporranno una corona d’alloro al monumento dei Caduti in guerra; seguirà alle 10.30 il solenne Pontificale in Cattedrale presieduto dal vescovo; la sera invece alle 21,30 in Piazza Duomo avrà luogo la premiazione del concorso “Lucera in fiore” e a seguire ci sarà ancora della musica con Ricky Portera, che insieme alla Melos Orchestra presenterà lo spettacolo “Attenti a Lucio” in omaggio a Lucio Dalla (per chi vorrà trattenersi, poi, ci sarà fino a notte fonda il DJ set ad opera di dj e artisti locali con diversi ospiti. Per quanto riguarda invece il 16 agosto, alle ore 10.30 in Cattedrale ci sarà il solenne Pontificale presieduto ancora dal Vescovo, mentre alle ore 19.00 la Madonna ritornerà a percorrere le strade di Lucera con la tradizionale processione; a conclusione degli eventi religiosi inizierà la serata musicale: alle 21.30 in Piazza Duomo si esibirà l’orchestra di fiati lirico-sinfonica “Città di San Severo” diretta dal Maestro Antonello Ciccone, mentre alle 22.30 in Piazza Matteotti tornerà finalmente a Lucera il concerto del 16 agosto col cantautore Alex Britti; i festeggiamenti si concluderanno all’una coi fuochi pirotecnici nella zona anfiteatro.

Il sindaco Pitta ha detto nel suo intervento di essersi confrontato con l’assessore alla Cultura De Sabato e con l’intera amministrazione qualche mese fa: “Avevamo un grande desiderio, quello di regalare nuovamente alla città la festa patronale, a cui i lucerini sono più che affezionati e nei confronti della quale negli ultimi anni si è sentita una grande nostalgia: ebbene, con tutte le difficoltà dell’Ente siamo comunque riusciti a far ciò, per la qual cosa devo ovviamente ringraziare il comitato, quindi sono oggi emozionato nel presentare dopo due anni di grandi difficoltà legate al Covid questo programma”.

Anche l’assessore De Sabato ha ammesso che inizialmente qualche momento di sconforto c’era stato, ma “ce l’abbiamo fatta, ed è questo il mio primo Ferragosto lu-cerino in qualità di assessore in quanto l’anno scorso per via della pandemia non è stato possibile realizzare nulla”. Gianni Finizio, invece, ha ricordato che quest’anno si arriva alla 39ª edizione del Torneo delle Chiavi, manifestazione che si è aggiunta al corteo storico del 13 agosto, mentre lo stesso torneo si terrà il 12 in anfiteatro. Finizio ha anche ricordato la manifestazione del villaggio medievale, che avrà luogo il 3, il 4 e il 5 agosto.

A margine della conferenza abbiamo intervistato il sindaco di Lucera, l’assessore alla Cultura dello stesso Comune e il presidente del comitato delle Feste Patronali. Siamo partiti col chiedere al primo cittadino in che modo rispetto agli altri anni il Comune abbia inteso aiutare il comitato e Pitta ha spiegato che l’Ente ha contribuito in maniera importante per poter ridare alla città il can-tante del 16 agosto, ma non solo: si è voluta fortemente la prosecuzione dell’attività delle 5 Porte nell’ambito del corteo storico, così come quella del Torneo delle chiavi: “Credo quindi che Lucera possa rivendicare di essere tornata ai fasti di un tempo”. All’assessore al ramo invece abbiamo domandato quali difficoltà abbiano incontrato considerata la situazione di ristrettezza economica da cui proveniva il Comune. “Ce l’abbiamo fatta grazie all’aiuto del comitato”, ha risposto, e dell’aiuto di quest’ultimo è soddisfatta anche la stessa Forte: “Quando ci siamo insediati abbiamo avuto un primo incontro ufficiale col sindaco e abbiamo dovuto fare un lungo discernimento per trovare una squadra che fosse collaborativa”.

Si può dunque dire che l’impresa è riuscita benissimo.

Greta Notarangelo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA