È stata molto dettagliata e ottimista la relazione dell’assessore al Bilancio Antonio Buonavitacola sul quarto accapo dell’ultimo Consiglio Comunale del 23 aprile scorso avente ad oggetto "Approvazione del Rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2024".
In primis, sul fronte delle riscossioni si evidenziava, a dire dell’assessore, che durante l’esercizio finanziario 2024 risultavano emessi ordinativi di incasso complessivi di circa 46 milioni, pertanto la complessiva disponibilità di cassa dell’Ente al termine dell’esercizio si attestava nella misura di oltre 26 milioni di euro, segnando dunque un aumento del 24% rispetto al 2023 (21 milioni), mentre si registrava un incremento del 25% rispetto al 2022. Tale disponibilità liquida costituiva, a dire dell’assessore, una componente importante del risultato di amministrazione al 31 dicembre.
In definitiva, dunque, nel quinquennio 2020-2024, nonostante l’importante volume di investimenti realizzati e in corso di realizzazione e nonostante i pagamenti anticipati dall’Ente per gli investimenti a valere sui trasferimenti alla specifica destinazione, la liquidità del Comune di Lucera sarebbe addirittura aumentata di oltre 16 milioni.
Buonavitacola ha tenuto infine a precisare che nei primi mesi del 2025 risultavano incassati oltre 152.000 euro e che anche l’andamento delle riscossioni 2024 da entrate tributarie risultava essere in aumento del 5% rispetto all’anno precedente.
Greta Notarangelo