Si è svolta a Lucera presso il teatro della parrocchia di Santa Maria delle Grazie in zona 167, la due giorni “con Mr.e Miss Italia & Mr. e Miss Europa” nei giorni di sabato e domenica 22 e 23 giugno scorsi a partire dalle ore 16:30, evento organizzato dalla Polisportiva Titanus di Lucera con Diuonisio Morlacco e il prof. Gianfranco Fantetti.
Diverse le categorie interessate. Quella Mr Italia & Mr. Europa Man Body Building prevedeva Man Classic (Black Short), Man Physique e Model Man. La categoria Miss Italia & Miss Europa contemplava la Bikini.
Ma è sulla prima giornata che è scoppiata una vera e propria polemica, con tanto di sfogo sui social soprattutto da parte di un preparatore di un’atleta Over 50 categoria Bikini - Dorina Venditto - oltre che di Andreea Baciu (che ha gareggiato per la categoria Model Woman). Stiamo parlando del titolare della rinomata palestra lucerna (dal 1975) con sede in via Vecchione 13 denominata Tiger’s Dan: il Maestro Enzo Testa. Un indiscusso figlio d’arte.
Entrambe le atlete hanno ottenuto dei piazzamenti che avrebbero dovuto avere come esito un risultato lusinghiero rispetto ad un secondo posto (Dorina Venditto) ed un quarto posto (Andreea Baciu).
A destare risentimento, però, sembra essere stato il risultato che a detta del Maestro Testa avrebbe immeritatamente ridimensionato soprattutto la sua atleta nella categoria Bikini Over 50, tanto da lasciarsi andare ed uno sfogo su Facebook postando il testo di lamentela accompagnato dalla foto che riprende la prima classificata - un’atleta di San Severo, Terry Pretorino - e appunto la seconda, vale a dire Dorina Venditto.
Un giudizio finale che striderebbe fortemente con le raccomandazioni espresse nel regolamento dedicato appunto alla categoria in questione che di seguito riproponiamo:
«La categoria estetica delle bikini viene giudicata (valutata) in base alla bellezza caratteristica predominante delle atlete, eleganza, simmetria, portamento e assenza di inestetismi o difetti strutturali.
La bikini vincente deve avere assoluta padronanza del palco, esibirsi con naturalezza senza mai cadere nella volgarità.
Fisico tonico, attraente ma non vascolarizzato ed ipersviluppato. La cura dell'immagine complessiva e di rilievo cosi come l'attenzione al dettaglio, trucco, acconciatura, scelta del costume, devono trasmettere un immagine di eleganza e femminilità.
Posing: alle atlete verrà richiesto di mostrare i quattro lati (fronte, lato sinistro, schiena e latro destro), fronte in posizione rilassata con una mano sul fianco».
Un primo posto che a leggere le esternazioni di Enzo Testa della Tiger’s Dan e il regolamento su citato avrebbe meritato senza alcun dubbio l’atleta Dorina Venditto.
Si aggiunga che, a quanto sembra, dopo la proclamazione della vincitrice, il pubblico presente avrebbe manifestato il proprio sdegno e la propria contrarietà circa il verdetto della giuria.
Non è dato di sapere con quali motivazioni la giuria abbia giustificato la scelta operata.
Fatto sta che a voler dar retta alla giuria popolare quella scelta sarebbe fortemente contraddittoria e paradossale.
Resta, purtroppo, l’amaro per quella che è stata bollata come un’ingiustificata se non addirittura ingiusta sconfitta in casa per la città di Lucera in questa disciplina.
Rimandiamo ogni altra valutazione alle immagini.
Il Frizzo