LUCERA – Il consigliere Franco Angelo Ventrella ha rivolto nell’ultimo Consiglio Comunale del 20 giugno scorso un’interrogazione agli assessori Antonio Buonavitacola e Daniela Pagliara relativamente alle corse che fanno le auto soprattutto nelle ore notturne su via Napoli. Il consigliere ha chiesto dunque se fossero previsti dei rallentatori o altri strumenti per evitare il problema. Contestualmente Ventrella ha parlato del fatto che lo stesso problema si verificava su viale Michelangelo, in particolar modo in corrispondenza dell’intersezione con viale Europa, dove sarebbero già avvenuti numerosi incidenti con cadenza quasi quotidiana: «Qui i pedoni non riescono a passare in quanto le auto viaggiano a velocità sostenuta, e la stessa cosa accade a via Tiepolo». Il consigliere ha voluto pertanto sollecitare gli assessori di riferimento a intervenire in tal senso. Problemi diffusi, insomma, che investono molte vie della città. Basti pensare anche a via Vittorio Veneto.
«Lei sa benissimo – ha risposto Pagliara – che già ci interfacciammo con l’allora Comandante dei Vigili Urbani per la realizzazione di una rotonda, e all’epoca ci fu un diniego, ma se oggi dovessero esserci le condizioni per posizionare uno spartitraffico o una rotonda in corrispondenza di quell’incrocio, me ne farò promotrice». Pagliara si è dunque riservata di rispondere a Ventrella in occasione del prossimo Consiglio, nel quale dovrebbe quindi informare il consigliere su un’eventuale interlocuzione con l’attuale Comandante della Polizia Municipale. Quanto al resto, l’assessore ha lasciato la parola al collega Buonavitacola.
Quest’ultimo ha fatto sapere a Ventrella che di recente era stata approvata in Giunta la variante della pubblica illuminazione, nella quale erano previsti dei dissuasori (ne andavano posizionati altri dieci). Era stato poi fatto non più tardi di una decina di giorni prima un sopralluogo col Comandante dei Vigili e con la ditta che avrebbe dovuto installare i dissuasori: «A breve si farà tutto, ma mentre noi verifichiamo queste cose, a partire da domani i vigili inizieranno a fare pattugliamento per la città anche durante la movida nelle ore notturne».
Ventrella si è così detto parzialmente soddisfatto: «Aspetto di vedere i fatti».
Il Frizzo