loader

Lucera. Nominato il nuovo comandante della Polizia Municipale: è Vincenzo Manzo

LUCERA – Con atto del 4 aprile scorso a firma del sindaco di Lucera Giuseppe Pitta il corpo di Polizia Municipale ha un nuovo comandante. Si tratta del lucano dott. Vincenzo Manzo, risultato vincitore da una graduatoria finale di merito da una selezione pubblica di un bando di mobilità. In data 29 marzo 2024 era stata perfezionata la cessione del contratto individuale di lavoro con decorrenza dal 1º aprile 2024 debitamente sottoscritta dal Comune di Potenza (dove svolgeva il ruolo di vice comandante) in qualità di ente cedente, dal Comune di Lucera quale ente cessionario e dallo stesso dott. Vincenzo Manzo quale, appunto, lavoratore ceduto. Vincenzo Manzo aveva già rivestito, peraltro, l'incarico di comandante della Polizia Municipale presso altri enti tra cui il Comune di Orta Nova.

Con l'ingresso del dott. Manzo termina l'incarico di comandante ad interim – in regime di proroga nelle more del completamento della procedura di mobilità – conferito a suo tempo al commissario capo Giovanni Roberti lo scorso 30 dicembre 2023 che assume ora il ruolo di vice comandante in luogo dell'ispettore superiore Michele Polito.

Secondo quanto stabilito dall'art. 7 del Regolamento Regionale n. 11 del 2017 per la Puglia, ai comandanti di corpo o di servizio di Polizia Municipale nei comuni oltre i 15.000 abitanti sono attrobuiti i gradi di Commissario Superiore con il distintivo rappresentato da una torre con stella dorata a sei punte, il tutto bordato di rosso.

Nella delibera a firma del sindaco di Lucera viene ricordato che il comandante della Polizia Municipale riveste qualifica apicale nell'ambito del personale non dirigenziale inquadrato nell'area dei funzionari e che allo stesso compete la gestione delle risorse umane assegnate, l'organizzazione, l'impiego tecnico-operativo e la disciplina degli appartenenti al corpo stesso.

Resta in capo al sindaco il potere di impartire direttive ad indirizzi al comandante di Polizia Locale e di assegnare gli obiettivi e il controllo sullo svolgimento delle funzioni e dei compiti di Polizia Locale.

Sono invece in capo al III Settore le competenze assegnate ad interim, in materia di spese per l'acquisto di beni e forniture di servizi (ovvero per gli approvvigionamenti) necessari allo svolgimento delle attività di Polizia Locale.

Al I Settore sono assegnate le competenze e le funzioni dirigenziali diverse da quelle del III Settore purché circoscritte all'attività amministrativa del corpo di Polizia Locale nel rispetto dell'autonomia organizzartiva ed operativa della Polizia Municipale o a compiti gestionali ulteriori e diversi da quelli strettamente attinenti l'ambito delle attribuzioni della Polizia Locale, fermo restando il potere di delega.

Il Frizzo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA