loader

Lucera. Niro e Aquilano: «Al museo reperti sporchi e trascurati»

I consiglieri comunali di opposizione Francesco Aquilano e Francesca Niro in una «segnalazione urgente dello stato di incuria del Museo di Archeologia Urbana “G. Fiorelli” di Lucera.

LUCERA – Denunciano «evidenti criticità», i consiglieri Francesco Aquilano e Francesca Niro del gruppo "CON Lucera". Sono quelle emerse nel museo Fiorelli, criticità «che a nostro modesto avviso necessitano di un intervento urgente di manutenzione ordinaria per evitare che diventi straordinaria».

Le immagini, sottolineano nel comunicato stampa i due consiglieri, «valgono più di mille parole, pertanto alleghiamo una selezione di quelle più eclatanti».

La nota inviata agli organi di informazione continua: «Dopo l'ennesima segnalazione all'amministrazione comunale, fatta sui canali social e su quelli istituzionali, abbiamo deciso di scrivere una PEC indirizzata alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della BAT e Foggia per sollecitare un pronto ed urgente intervento di manutenzione all'interno del museo di archeologia urbana "G. Fiorelli" chiedendo di affrontare le numerose criticità che esso presenta da tempo, documentate anche da un dossier fotografico allegato.

Auspichiamo che il nostro prezioso e magnifico patrimonio artistico e culturale venga posto al centro dell'attenzione degli organi preposti, soprattutto ora che la nostra città concorre all'importante titolo di candidata nazionale della cultura.

Non possiamo – concludono Aquilano e Nirofarci trovare proprio ora con "i nostri gioielli" sporchi e trasandati».

Il Frizzo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA