loader

Lucera. Comunicazioni à go-go nel ritorno in aula consiliare

LUCERA – Ad apertura dell’ultimo Consiglio Comunale, tenutosi nella mattinata dello scorso 15 aprile nella tradizionale aula di Palazzo Mozzagrugno (un ritorno dopo ben dieci anni di teatro e macchiette), il presidente Pietro Di Carlo ha voluto innanzitutto ringraziare «tutti coloro che hanno reso possibile dopo diversi anni la celebrazione della seduta nella sua sede naturale e originaria». Si è quindi passati subito alle comunicazioni, fase, questa, apertasi con la presentazione del nuovo Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Manzo, nonché dei due nuovi agenti assunti, Antonio Gennarino e Andrea Niro. Il nuovo Comandante è così intervenuto ovviamente subito dopo, su invito del Sindaco Giuseppe Pitta, per esprimere la propria gratitudine e ha approfittato per informare che il corpo di Polizia Locale sta man mano aumentando il numero di operatori e ha assicurato che dal canto suo cercherà di impegnarsi il più possibile mettendo a disposizione della cittadinanza la sua esperienza trentennale nell’ambito appunto della Polizia Locale. Sempre a proposito di quest’ultima il Sindaco ha reso noto che era in fase di chiusura l’iter per il noleggio di tre nuove autovetture. Lo stesso primo cittadino ha poi invitato a sedersi al suo fianco l’architetto Antonio Lucera, il quale si accingeva a svolgere il primo Consiglio da dirigente tecnico a tempo indeterminato del Comune di Lucera. L’architetto in persona ha dunque informato che i settori a lui assegnati sono stati ridefiniti, infatti oltre all’Urbanistica, al SUAP, all’Ufficio Espropri e ad altri servizi, sarà di sua competenza anche il settore delle Opere Pubbliche, differenziato da quello dei Lavori Pubblici per alcuni aspetti, e ciò è avvenuto con una delibera di Giunta Municipale che ha ridefinito la ripartizione delle diverse competenze in seno ai due settori tecnici IV e V.

La parola è stata quindi ceduta al consigliere Francesco Di Battista, la cui comunicazione riguardava ovviamente la sua decisione, le cui motivazioni erano state già ampiamente spiegate in un’apposita conferenza stampa svoltasi due giorni prima presso la sede del Circolo di Fratelli d'Italia in Via Gramsci, di aderire in maniera convinta al partito oggi in maggioranza di governo parlamentare. Analogamente anche Davide Colucci ha voluto comunicare la sua adesione al neonato partito Democrazia Sovrana e Popolare.

Simone Codirenzi è intervenuto invece andando al cuore di problemi atavici della città, in primis quello relativo alla situazione in cui versa ancora il cimitero, lasciato a suo dire in completo abbandono, nonché quelli del Sant’Anna, di Viale Castello e del rondò alla 167, che almeno sarebbero però in fase di risoluzione.

Ha poi preso la parola Maria Angela Battista, la quale ha ricordato che l’amministrazione comunale nel mese di novembre del 2023 aderì al progetto nazionale “Costruiamo gentilezza”. A tale riguardo, come la stessa consigliera ha informato, sabato 27 aprile a partire dalle 18.00 si terrà presso il Palazzetto dello Sport una giornata dedicata all’accoglienza dei nuovi nati nella comunità locale nel 2023 per dare loro il benvenuto istituzionale.

A seguire, il presidente ha ricordato di rivolgere a nome dell’intera assise un augurio anche a Tonio De Maio per l’avvenuta elezione a consigliere provinciale.

Collegandosi alla comunicazione fatta da Battista, Francesca Niro ha invece approfittato per sollecitare il ripristino o meglio la continuazione di un progetto, collegato a quello dei nuovi nati e che si era cercato di attivare già in passato al Comune di Lucera, chiamato “Nati per leggere”. Niro ha in seguito voluto fare un’altra comunicazione, che era piuttosto una proposta, in vista del 25 Aprile, relativa a un’iniziativa consistente nell’istituzione di pietre d’inciampo in ricordo delle vittime cittadine del nazifascismo. Allo stesso modo la consigliera ha inteso sollecitare la Commissione Toponomastica ad avviare l’iter per modificare il nome dell’istituto tecnico “Vittorio Emanuele III”, infatti «è inaccettabile che quella scuola porti ancora il nome del re che firmò le leggi razziali».

Anche De Maio, dopo aver ricevuto e rivolto a sua volta i vari auguri per i nuovi percorsi di dirigente, Comandante e consiglieri, è intervenuto per rendere noto che assieme a Manzo erano già stati fatti dei sopralluoghi in città. Agli auguri non poteva che associarsi lo stesso Pitta, il quale ha aggiunto, riferendosi in particolar modo a Di Battista, che quest’ultimo con la sua scelta di entrare ufficialmente in FdI andava anche a regalargli finalmente l’opportunità di avere un dialogo diretto col partito di governo nazionale tramite lo stesso capogruppo di FdI in Consiglio.

A chiudere la fase delle comunicazioni è stato l'assessore al Bilancio Antonio Buonavitacola, che in qualità di assessore alla Polizia Locale ha informato che erano state anche già acquistate le nuove divise per i vigili e in veste di assessore alla Nettezza Urbana ha fatto sapere che si stava partendo con le sanzioni e i controlli mediante le fototrappole, fornite tempo addietro dalla Provincia.

Il Frizzo

Leggi Anche

16 aprile 2024

LUCERA – Si è tenuta a partire dalle ore 11.00 dello scorso 13 aprile presso il Circolo di Fratelli d’Italia di Lucera la conferenza stampa avente ad oggetto principalmen...

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA