loader

Le sorti del tribunale di Lucera in un convegno il 16 giugno a Roma

Il Comitato Nazionale dei Tribunali Accorpati, in collaborazione con l'Organismo Congressuale Forense, organizza per il giorno venerdì 16 giugno 2023, con inizio alle ore 11.00, in Roma, presso la sede dell'Organismo Congressuale Forense in via Valadier n. 42/4, un convegno dal titolo “Revisione della geografia giudiziaria: un auspicio”.

Il Comitato Nazionale dei Tribunali Accorpati ha ottenuto la partecipazione all'evento del Sottosegretario di Stato alla Giustizia On. Avv. Andrea Delmastro Delle Vedove.

Saranno presenti alcuni parlamentari, soprattutto componenti delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato: gli Onorevoli Giandonato La Salandra (FDI), Gianfranco Rotondi (FDI), Marco Simiani (PD), Carla Giuliano (M5S), Michele Gubitosa (M5S), i Senatori Salvatore Sallemi (FDI), Gianni Berrino (FDI), Edelvardo Sigismondi (FDI), Silvio Franceschelli (PD).


Parteciperanno Delegazioni provenienti dalle trenta città sedi dei Tribunali soppressi, molte delle quali presenteranno progetti per la riapertura dei loro uffici giudiziari.

La Delegazione di Lucera sarà composta dal sindaco Avv. Giuseppe Pitta, dal consigliere comunale Dott. Raffaele Iannantuoni, dagli Avv.ti Gianni Tucci, Giovanni Clemente e Mario D'Aries (rispettivamente Presidente, Segretario e Consigliere dell'Associazione Forense Territoriale di Lucera) e dal Dott. Domenico Bevere, oltre all'Avv. Pippo Agnusdei, già Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Lucera.

I lavori saranno introdotti dall'Avv. Pippo Agnusdei (Presidente del Comitato Nazionale Tribunali Accorpati), moderati dalla giornalista del Corriere della Sera Barbara Millucci, e conclusi, dopo vari interventi, dal Sottosegretario al Ministero della Giustizia On. Avv. Andrea Delmastro Delle Vedove.

Di seguito il programma dell'evento:

- Indirizzo di saluto.
Avv. Mario Scialla (Coordinatore Organismo Congressuale Forense)

- Introduzione
Avv. Pippo Agnusdei (Presidente Comitato Nazionale Tribunali Accorpati)

- Moderazione lavori
Dott. Barbara Millucci (Giornalista Corriere della Sera)

- Interventi
Avv. Stefano Tedeschi (Referente Gruppo Lavoro "Geografia Giudiziaria" Organismo Congressuale Forense)
Avv. Giuseppe Livio (Responsabile Gruppo Lavoro "Geografia Giudiziaria" Organismo Congressuale Forense)
Avv. Giuseppe Madeo (Vice Presidente Comitato Nazionale Tribunali Accorpati)
Avv. Enzo Galazzo (Segretario Comitato Nazionale Tribunali Accorpati)

- Interventi dei Parlamentari e degli Amministratori

- Dibattito

- Conclusioni
On. avv. Andrea Delmastro Delle Vedove (Sottosegretario al Ministero della Giustizia).

Da alcune indiscrezioni sembrerebbe che a Roma le uniche città che presenteranno un progetto per la riapertura siano Lucera, Orvieto e Camerino. E questo probabilmente farebbe lievitare ancor più le possibilità di concretezza per la nostra città.

Intanto si respira ottimismo dalle parti del Circolo lucerino "Salvatore Gaeta" di Fratelli d'Italia sull'argomento, tanto da uscire con un manifesto murale in città che titola "Lucera riavrà il suo tribunale!", attribuendo l'eventuale merito di tale risultato futuro al partito della Premier Giorgia Meloni, al suo «buon governo» e al sotosegretario alla Giustizia On. Andrea Delmastro.

«Lo chiede la città – recita il manifesto murale – e lo chiede un territorio che è stati vittima di un vero e proprio "furto", operato nel 2012 da un governo "tecnico" sordo a tutte le istanze che, a gran voce chiedevano che lo Stato non arretrasse in un territorio già vessato dalla criminalità e dal degrado.
I governi che per 10 anni si sono succeduti alla guida del Paese non hanno assolutamente preso in considerazione l'idea di riparare agli errori del 2012.
Sin dalla sua recente costituzione il Circolo di Fratelli d'Italia "Salvatore Gaeta", anche se non ha una propria rappresentanza in seno al Consiglio Comunale, ha messo in cantiere diverse iniziative per il rilancio della città e in cime a queste la riapertura del nostro TRIBUNALE ed ha avviato una serie di iniziative e di incontri con il Dipartimento Giustizia di Fratelli d'Italia finalizzati a portare all'attenzione del Presidente del Consiglio On.le Giorgia Meloni e del Ministro della Giustizia la situazione in cui versa la Giustizia nella Provincia di Foggia ed ottenere la riapertura del nostro Tribunale, essenziale per riportare sicurezza e legalità nella nostra città e nel suo circondario.
Il problema non potrà essere risolto, però, da chi, per oltre 10 anni, ha ritenuto che la città di Lucera dovesse subire un lento e costante declino, con la compiacenza di buona parte di una classe politica appiattita su decisioni imposte dall'alto.
I tempi oggi sono maturi per una decisione sulla riapertura del nostro Tribunale da parte del "Governo del fare" che, contrariamente ai precedenti, ritiene che la criminalità e la sicurezza non si combattano con i proclami, ma con una maggiore presenza delle istituzioni sul territorio.
Fratelli d'Italia
– conclude il manifesto – continuerà ad essere in prima linea, con i suoi militanti, con i suoi consiglieri regionali, parlamentari e rappresentanti governativi, affinché il Tribunale di Lucera venga finalmente riaperto».

Leggi Anche

25 febbraio 2023

«Oggi a Vigevano un nutrito gruppo da Lucera per una proficua interlocuzione con il Sottosegretario alla Giustizia On. Andrea Delmastro». Cone queste parole il sindaco...

26 marzo 2023

Abbiamo recentemente contattato l'avvocato Gianni Tucci per sapere dell'attuale situazione del tribunale di Lucera e cioè se vi siano novità a riguardo. Tucci è president...

23 maggio 2023

Monitorata costantemente dall'avv. Gianni Tucci, presidente dell'Associazione Territoriale Forense di Lucera subentrato a gennaio scorso all'avvocato Pippo Agnusdei dal m...

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA