loader

Il Maresciallo dei CC di Lucera insignito del titolo di socio onorario di "Arcidonna"

Un incontro informale presso la sede del Circolo di “Arcidonna” intitolato ad Elsa Morante in quel di San Severo, quello svoltosi la sera dello scorso 14 febbraio (e non poteva che essere il giorno di San Valentino, quello dell’evento speciale di cui vi parliamo). In quella occasione, un ulteriore puntuale dibattito su un tema sempre attuale come la “violenza di genere” e i diritti delle donne condotto da chi questi argomenti – ma non solo questi, visto l’impegno assiduo in altri ambiti del sociale – li tratta da tempo e con grande responsabilità e consapevolezza. Non a caso il collaboratore e stimatissimo amico dell’associazione summenzionata è considerato tra i massimi esperti in circolazione in tema di violenza di genere. Non si contano, ormai, i numerosi convegni a cui è intervenuto.

Stiamo parlando del Maresciallo Antonio Pistillo, Vice Comandante della Stazione Carabinieri di Lucera che, dopo aver condotto con grande preparazione l’incontro-dibatto tenuto da “Arcidonna”, il Circolo ha voluto attribuirgli un riconoscimento, vale a dire insignirlo del titolo di “Socio Onorario”.

"Arcidonna", che da sempre si occupa di informare e sensibilizzare le donne su tutto ciò che le riguarda nei più disparati settori, nella persona della Presidente Lucia Vittozzi e di tutte le socie, ha fortemente voluto questo evento a cui invero pensava da tempo.

«Un grazie, dal profondo del mio cuore, al Circolo “Arcidonna Elsa Morante” di San Severo per il prestigioso quanto inaspettao titolo di “Socio Onorario” – ha commentato il Maresciallo Pistillo – che da sempre si occupa di divulgare informazioni e sensibilizzare l’opinione pubblica su tutte le tematiche concernenti “l’universo donna”», un sodalizio a cui ha sempre offerto e mai farà mancare la sua collaborazione, «specie nei settori – ha proseguito – come la violenza di genere, ma non solo, che pure mi vedono impegnato da anni, in primissima linea, sia in ambito preventivo che repressivo… Riconoscimento che non poteva essermi assegnato in un giorno migliore ed è a tal proposito che lo dedico a tutte le donne che, credendo nell'amore, sono morte per mano di un uomo. Un grazie particolare va alla presidente Lucia Carmela Vittozzi, alla Vice Presidente Vittoria Di Cianno e a Tina de Luca , membro del direttivo. È stata proprio quest’ultima, anni or sono, a presentarmi questa, per me, nuova, fantastica realtà. Sempre dalla parte delle donne, delle categorie vulnerabili e di tutti i cittadini che subiscono ingiustizie o vessazioni di qualsivoglia natura». E rivolgendosi direttamente èproprio alle donne afferma: «Un monito va a voi, proprio nella giornata di San Valentino: amatevi e non permettete a nessuno di calpestarvi, perché valete più di quanto non immaginiate e soprattutto sappiate che non è amore quello VIOLENTO!».

Il Maresciallo Antonio Pistillo, come dicevamo, da anni è impegnato in varie tematiche sociali. Recentemente è stato divulgatore di messaggi attinenti alla prevenzione delle truffe a danno degli anziani. E poi è parte molto attiva nell’ambito della clownterapia (con il soprannome di “Uragano”) all’interno dell’associazione presieduta da Iole FigurellaIl Cuore Foggia”, un gruppo fortemente impegnato nell’alleviare i dolori di persone sofferenti nelle corsie degli ospedali.

Un impegno su tutti i fronti, insomma, che gli è valso anche la segnalazione per meriti riconosciuti fino ad essere annoverato tra i Cavalieri dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Proprio con “Il Cuore Foggia” in co-organizzazione e patrocinio con l’ente Provincia di Foggia, il Maresciallo Pistillo presenterà insieme a Stefania Consiglia Troiano, il prossimo mercoledì 8 marzo presso il Teatro del Fuoco di Foggia a partire dalle ore 19:30, l’evento “VOCI DI DOMNNA – DANZA, MUSICA E TEATRO” che vedrà madrina Vladimir Luxuria (ingresso su prenotazione), un appuntamento nobile nella causa visto che prevede una raccolta fondi (a libera donazione) il cui ricavato sarà destinato al reparto di Oncologia dell’Ospedale Lastaria di Lucera.

Molto ricco il parterre degli ospiti:

  • la Scuola di danza “Tersicore
  • la cantante Giulia La Daga
  • l’imitatore Stefano Bucci
  • la scuola “Pole Dance”
  • l’attore Norillo
  • il musicista Francesco Lattore e la sua band
  • l’attrice Mariangela Di Luzio
  • l’I.C. Manzoni-Radice di Lucera con una performance interattiva
  • la soprano Tina De Luca
  • la Gospel Italian Singer diretta dal M° Francesco Finizio
  • la violinista M° Adriana Caruso

Leggi Anche

05 dicembre 2022

Si è svolta a Lucera, nella basilica-cattedrale in piazza Duomo, la mattina dello scorso 27 novembre, la cerimonia di investitura – su nomina di Sua Eminenza Reverendissi...

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA