Si è svolta a Lucera, nella basilica-cattedrale in piazza Duomo, la mattina dello scorso 27 novembre, la cerimonia di investitura – su nomina di Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Fernando Filoni (Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme) – dei nuovi Cavalieri dell’Ordine. Presenti al rito, celebrato da S.E. Mons. Giuseppe Giuliano, Vescovo della Diocesi Lucera-Troia, le delegazioni di Lucera-Troia, Foggia-Bovino e San Severo.
La nomina avviene per cooptazione, vale a dire su segnalazione di uno o più persone facenti parte del sodalizio. Segnalazione che nasce dal fatto che per far parte dell’Ordine del Santo Sepolcro devono essere riconosciuti nella persona segnalata virtù di sani princìpi e indubbia moralità, impegno nel sociale e nel proprio lavoro, specie nella dedizione per gli altri, portatori di cultura e soprattutto alla base devono esserci sempre la redenzione cattolica professandola e distinguendosi altresì nelle opere di carità e disponibilità, volontariato verso il prossimo.
In modo particolare l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme si muove in soccorso di opere caritatevoli destinate alla Terra Santa.
È il primo ordine religioso e dipende direttamente dal Vaticano. Di seguito i nominativi dei nuovi Cavalieri:
- Rev.ndo Pantaleo Abbascià,
- Giuseppe Maria Antonio Bambacigno,
- Matteo Belvito,
- Stefano Santino Campanella,
- Pasquale Maurizio Cappelletti,
- Alessandro Carpentieri,
- Pasquale Ugo Casiere,
- Francesco Finizio,
- Alessio Pio Fiorentino,
- Matteo Impagliatelli,
- Rev.do Antonio Moreno,
- Alessio Muya,
- Luca Maria Pernice,
- Antonio Pistillo,
- Rev.ndo Giuseppe Rubbio,
- Gianluca Rubino,
- Rev.do Gaetano Schiraldi,
- Vincenzo Speranza,
- Matteo Steduto.