loader

"Cattive divise. La banda della Uno bianca" di Antonio Diurno, a Lucera

Caffè Letterario alla Belle Époque in Piazza Duomo a Lucera. Presentazione del libro "Cattive divise. La banda della Uno bianca" di Antonio Diurno.

LUCERA – Giovedì 27 Giugno alle ore 19:00, nella splendida cornice di Piazza Duomo presso il locale La Bella Époque, si terrà la presentazione del libro "Cattive divise. La banda della Uno bianca" di Antonio Diurno, fresco vincitore del Premio della Giuria per la saggistica del Concorso Letterario Internazionale - Cristina Campo.

L'evento sarà moderato dal poeta Giammarco Di Biase e dalla giornalista Federica Fabiano.

Antonio Diurno, criminologo AICIS, laureato in Lettere moderne e Criminologia, offre in questo saggio una accurata sintesi della vicenda che, alla fine degli anni Ottanta, ha determinato un susseguirsi di eventi violenti e delittuosi nelle province di Bologna, Forlì e Pesaro, tutti collegati alla famigerata banda della Uno Bianca. L'opera ripercorre in modo dettagliato e minuzioso una delle vicende più inquietanti e oscure del nostro Paese. Cinque dei componenti della banda erano poliziotti, di cui tre addirittura fratelli.

Diurno ha affrontato il cuore della vicenda con capacità critica, operando un personale approfondimento dei fatti narrati. "Cattive divise. La banda della Uno bianca" è un saggio esemplare su cui riflettere, un'opera che stimola la riflessione su uno dei capitoli più controversi della storia criminale italiana.

L'appuntamento è quindi per Giovedì 27 Giugno alle ore 19:00 presso La Bella Époque in Piazza Duomo a Lucera. Un'occasione imperdibile per approfondire, insieme all'autore, i retroscena di una storia che ha segnato profondamente l'Italia.

Per ulteriori informazioni: [Un evento promosso da Progetto Concittadino Foggia, Libertà Civile e Possibili Scenari]

Comunicato stampa

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA