LUCERA – Nei giorni 19, 20 e 21 Aprile 2024, a Roma, nello splendido scenario del Circo Massimo e Fori Imperiali, si svolgerà l'evento internazionale più significativo, riguardante la rievocazione storica del periodo Romano.
Il Gruppo Storico Romano organizza i festeggiamenti del MMDCCLXXVII (2777º) anno dalla Fondazione di Roma con il Natale di Roma 2024 (arrivato alla XXIV edizione), che ospiterà per l'occasione una 3 giorni di Cultura, Storia, Amore, Tradizione e vedrà l'intervento di 1760 rievocatori, per un totale di 79 Associazioni provenienti da ben 15 Nazioni.
Tra queste ci sarà SPQL Gruppo Storico Lucerino APS, associazione di promozione sociale nata con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico-culturale tramite la rievocazione storica legata al periodo della Roma Imperiale del I Sec. d.C. nella colonia di LVCERIA.
«A Roma avremo la possibilità di presentare e far conoscere quella che era la LVCERIA COLONIA AUGUSTEA, nonché la figura di Marco Vecilio Campo, Duoviro Iure Dicundo, Tribuno militare, prefetto dei Fabbri, Magistrato e Pontefice, che su un terreno di sua proprietà e a sue spese, fece costruire il monumento simbolo del periodo Romano a Lucera: l’Anfiteatro Romano Augusteo e le tante altre bellezze che la nostra città possiede», racconta il presidente dell'associazione Leonardo Virgilio (in arte Quintus Helvius Bassus).
Proprio in queste settimane si è concluso il grande lavoro svolto dal Gruppo Storico Romano che, grazie all'impegno e al concreto aiuto dell'On. Federico Mollicone (Presidente Commissione VII Camera Cultura Istruzione Scienza Ricerca Editoria Sport), ha fatto sì che il ramo della rievocazione storica venisse innalzato al rango di Cultura Popolare Ufficiale, con una legge approvata alla Camera dei Deputati.
Il Frizzo