loader

Torna il Consiglio Comunale. Intanto iniziano i lavori nella vecchia aula

Da qualche giorno sono iniziati i lavori di ripristino e adeguamento della “vecchia e cara” aula consiliare adiacente all’Ufficio di Gabinetto del Sindaco. Insomma c’è tutta l’intenzione di far ritorno nella sede istituzionale tradizionale e lasciare finalmente il palcoscenico del Teatro Garibaldi che con l’elezione di Antonio Tutolo nel 2014 si volle utilizzare – per oltre sei anni sempre in modalità straordinaria, anche quando di straordinario non c’era proprio nulla – come luogo di incontro per le sedute di Consiglio Comunale. Le sollecitazioni a turno delle vecchie e nuove compagini politiche a rientrare nella location da sempre deputata alle discussioni di argomenti di interesse pubblico (e non a rappresentazioni – è il caso di dirlo – di commedie buffe e teatrini) trovano finalmente riscontro. A rendersi conto, peraltro, che il Garibaldi dicono si trovi in una condizione di anticamera della precarietà sono gli stessi che in passato accettavano supinamente quel che appariva ai più critici come un capriccio, una testardaggine da parte di Tutolo. Si aggiunga che d’inverno il teatro ha bisogno di essere riscaldato molte ore prima dell’utilizzo, con costi esorbitanti che proprio oggi vedono la materia prima energetica aver raggiunto costi esorbitanti.

Nel frattempo lunedì 21 novembre prossimo si dovrà ricorrere ancora una volta al Garibaldi, visto che è stata convocata una seduta di Consiglio che si prospetta alquanto infuocata, specie per quel punto nr. 5 che tratterà la situazione politico-amministrativa, un argomento scaturito dalla crisi ormai evidente che sta colpendo la maggioranza. Innanzitutto per la fuoriuscita del gruppo R-Innoviamo Lucera, poi perché i rapporti interni alla residua compagine di governo pare non siano prorpio rose e fiori, con il gruppo dei Popolari che starebbe accusando malumori che avrebbero portato anche ad aspri confronti con lo stesso sindaco Giuseppe Pitta.

Altro punto che a quanto sembra starebbe creando dissapori sarebbe quello realtivo al PUE (Piano Urbanistico Esecutivo) ed al bilancio che nella prossima seduta segna la ratifica di una variazione.

In ogni caso il Consiglio Comunale è convocato in prima seduta alle ore 10:00 di lunedì e, in seconda seduta, alle ore 16:00 del giorno mercoledì 23 novembre 2022.

Questo che segue l’ordine del giorno previsto:

  1. Lettura e approvazione verbali sedute precedenti;
  2. Comunicazione del Presidente del Consiglio, del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri;
  3. Interrogazioni, interpellanze e mozioni;
  4. Modifica delle delibere di Consiglio Comunale n. 58 del 26.11.2020, n. 63 del 29.11.2021 e n. 31 del 31.05.2022, avente ad oggetto “Composizione e Nomina dei Componenti delle Commissioni Consiliari” e ss. mm. ii.;
  5. Situazione politico-amministrativa;
  6. Mozione per istituzione Commissione Speciale “Ambiente e Salute Pubblica”;
  7. Adozione del P.U.E. Subcomparto Est del comparto ARO VF (Ambito di Riordino di Viale Ferrovia) ai sensi dell’art. 16 della L. Reg. Puglia n. 20 del 27.07.2001;
  8. Concessione ad ARPAL Puglia dei locali al secondo piano di Palazzo De Troia per utilizzarli quale sede del Centro per l’Impiego di Lucera;
  9. Approvazione programma comunale interventi per il diritto allo studio (L. Reg. 31/09) annualità 2023;
  10. Ratifica variazione di Bilancio di cui alla Delibera di Giunta Comunale n. 190 del 23.09.2022;
  11. Approvazione dello schema di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale;
  12. Conferimento di un’onorificenza al “Brigadiere Capo” Ernesto Pumpo e all’Appuntato Scelto - qualifica speciale Maurizio Grasso.

La seduta sarà trasmessa per la trasparenza in diretta streaming sul sito Internet del Comune di Lucera accedendo alla pagina www.comune.lucera.fg.it e scorrendo in basso fino a visualizzare il link Consiglio Comunale in Streaming.

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA