loader

"Strumenti e Figure" festeggia 25 anni con tre grandi eventi

La compagnia “Strumenti e Figure” compie 25 anni e festeggia la ricorrenza con tre grandi concerti con altrettanti big della canzone italiana esattamente nel luogo dove nacque: il Teatro dell’Opera di Lucera.

Ad aprire il trittico di appuntamenti musicali sarà Dolcenera che sabato 18 marzo, alle 21, sarà protagonista di un suggestivo “Concerto di San Giuseppe” insieme alla Melos Orchestra diretta da Francesco Finizio.

La cantautrice salentina si esibirà in celebri successi del suo repertorio accompagnata, per la prima volta in assoluto, da una formazione orchestrale di venti elementi.

E sempre la Melos Orchestra suonerà con gli artisti delle date successive: Morgan il 15 aprile e Mario Venuti il 6 maggio.

Per l’occasione il sodalizio si è regalato anche un logo celebrativo, realizzato dall’artista lucerino Giuseppe Petrilli, che unisce la sua iconica chiave di violino al numero 25.

È infatti il 4 ottobre 1998 quando nel piccolo teatro parrocchiale dell’Opera San Giuseppe di Lucera un gruppo di giovani attori e musicisti mette in scena “Smascherando”: è la presentazione ufficiale di Strumenti e Figure. I primi anni di attività della Compagnia esplorano un repertorio di musical che spazia da Jesus Christ Superstar a Sette Spose per Sette Fratelli, il Sogno di Giuseppe.

L’attività di produzione della Strumenti e Figure prosegue con classici della commedia musicale italiana di Garinei&Giovannini come Aggiungi un posto a tavola o Se il tempo fosse un gambero, e titoli internazionali come The Blues Brothers, Sister Act e Cabaret, sempre rigorosamente tradotti in italiano. La messa in scena del musical originale “La Buona Novella” (2005), con le musiche di Fabrizio De André, approda al Sanremo Musical Festival, riscuotendo importanti riconoscimenti e rappresenta una prima tappa fondamentale per Strumenti e Figure.

Dal 2005 in avanti, il sodalizio, animato dalla passione per l’arte, punta sulla continua formazione dei suoi protagonisti e al suo interno prendono forma il gruppo vocale Gospel Italian Singers e la Melos Orchestra.

Ed è proprio attraverso queste due produzioni che la Strumenti e Figure vanta collaborazioni con artisti di chiara fama nazionali ed internazionali: Katia Ricciarelli, Anna Tatangelo, Gigi D’Alessio, Dolcenera, Morgan, Mario Venuti, Fausto Leali, Mogol, Bianca Atzei, Mariella Nava, Sagi Rei, Sweet Lu, Emma O’Connor, Ella Armstrong, Sherrita Duran, Claudia Marss, Pippo Franco, Gatto Panceri, Cheryl Porter, Francesco Baccini, Marco Morandi, Valerio Zelli, Silvia Mezzanotte, Valerio Scanu, Marco Carta, Maurizio Solieri, Graziano Galatone, Giò Di Tonno, Dirotta su Cuba, spettacoli recital di supporto come Michele Placido, Flavio Bucci, Giancarlo Giannini, Giuliana De Sio, Sebastiano Somma, Dario Vergassola, Maria Grazia Cucinotta.

«È già trascorso un quarto di secolo di attività artistica – afferma Francesco Finizio, presidente di Strumenti e Figure – e quasi non ce ne siamo accorti. Siamo felici e orgogliosi di questo importante traguardo, che ha visto crescere progressivamente il nostro sodalizio da vari punti di vista, anzitutto professionale e quindi numerico, con diversi collaboratori che si sono aggiunti alla Compagnia. Tutto questo partendo dal sogno e dalla forte determinazione di un gruppo di giovani che 25 anni fa decisero di creare lavoro con un proprio progetto nella loro città, e che poi si è rivelato una grande opportunità per l’intera Capitanata, collaborando con enti pubblici e privati, agenzie di sviluppo territoriale e fondazioni. Un impegno intenso che ci ha condotti verso produzioni sempre più prestigiose e ambiziose, collaborazioni a scopo benefico, e tournée in giro per l’Italia con riscontri notevoli anche ai fini dell’attribuzione dei fondi nazionali per lo spettacolo che abbiamo ottenuto di recente».

Tutti e tre gli eventi celebrativi sono organizzati in collaborazione con Murialdomani e il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, di CDB produzioni e di Barley Arts.

Per informazioni sul biglietto per il singolo concerto o sull’abbonamento alle tre date, si può contattare il numero 06.92919780.

SCHEDE

DOLCENERA - Emanuela Trane nasce a Galatina, in provincia di Lecce, il 16 maggio del 1977. Inizia a scrivere canzoni all’età di 14 anni, dopo studi di canto, pianoforte e clarinetto. Sedicenne si trasferisce a Firenze e fonda la band Codice Zero.

Scoperta da Lucio Fabbri, che diventa il suo produttore, sceglie come nome d’arte Dolcenera (dal titolo di una canzone di Fabrizio De André) e guadagna, partecipando al programma “Destinazione Sanremo”, la partecipazione al Festival del 2003, che vince (nella categoria Nuove Proposte) con la canzone “Siamo tutti là fuori”. L’album di debutto, lo stesso anno, è “Sorriso nucleare”.

Nel 2005 partecipa al reality show televisivo “Music Farm”, e si aggiudica la vittoria finale. Pubblica quindi il secondo album, “Un mondo perfetto”.

L’anno seguente torna a Sanremo, classificandosi seconda nella categoria “Donne” con “Com’è straordinaria la vita”. Sempre nel 2006 una sua canzone, “In fondo alla notte”, è nella colonna sonora del film “La notte del mio primo amore”. Seguiranno altre tre partecipazioni al festival: nel 2009 con “Il mio amore unico”, nel 2012 con “Ci vediamo a casa” e nel 2016 con “Ora o mai più”. Subito dopo è tra i giudici della quarta edizione del talent show "The voice of Italy".

Nel 2018 Dolcenera fa il suo ritorno sulle scene dopo più di un anno d'assenza con la pubblicazione di “Regina Elisabibbi”, un EP contenente alcune reinterpretazioni di noti brani di giovani rapper/tarpper italiani.

Nella sua carriera ha pubblicato sette album in studio e due raccolte e ha partecipato a tre film. L’ultimo lavoro discografico è “Anima Mundi”, pubblicato nel dicembre del 2022.

STRUMENTI E FIGURE - Il 4 ottobre 1998 nel piccolo teatro parrocchiale dell’Opera San Giuseppe di Lucera un gruppo di giovani attori e musicisti mettono in scena “Smascherando”: è la presentazione ufficiale di Strumenti e Figure. I primi anni di attività della Compagnia esplorano un repertorio di musical che spazia da Jesus Christ Superstar a Sette Spose per Sette Fratelli, il Sogno di Giuseppe.

L’attività di produzione della Strumenti e Figure prosegue con classici della commedia musicale italiana di Garinei&Giovannini come Aggiungi un posto a tavola, Se il tempo fosse un gambero e titoli internazionali, The Blues Brothers, Sister Act, Cabaret, sempre rigorosamente tradotti in italiano.

La messa in scena del musical originale “La Buona Novella” (2005), con le musiche di Fabrizio De André, approda al Sanremo Musical Festival, riscuotendo importanti riconoscimenti e rappresenta una prima tappa fondamentale per Strumenti e Figure. Dal 2005 in avanti, il sodalizio, animato dalla passione per l’arte, punta sulla continua formazione dei suoi protagonisti. Concentrandosi sul discorso musicale, al suo interno prendono forma due interessanti progettualità artistiche, il gruppo vocale Gospel Italian Singers e la Melos Orchestra.

Ed è proprio attraverso queste due produzioni che la Strumenti e Figure vanta collaborazioni con artisti di chiara fama nazionali ed internazionali: Katia Ricciarelli, Anna Tatangelo, Gigi D’Alessio, Dolcenera, Morgan, Mario Venuti, Fausto Leali, Mogol, Bianca Atzei, Mariella Nava, Sagi Rei, Sweet Lu, Emma O’Connor, Ella Armstrong, Sherrita Duran, Claudia Marss, Pippo Franco, Gatto Panceri, Cheryl Porter, Francesco Baccini, Marco Morandi, Valerio Zelli, Silvia Mezzanotte, Valerio Scanu, Marco Carta, Maurizio Solieri, Graziano Galatone, Giò Di Tonno, Dirotta su Cuba, spettacoli recital di supporto come Michele Placido, Flavio Bucci, Giancarlo Giannini, Giuliana De Sio, Sebastiano Somma, Dario Vergassola, Maria Grazia Cucinotta.

Nell’ultimo tour “Gospel Italian Singers” (XI edizione) con la special guest internazionale Claudia Marss (7 dicembre 2022 – 6 gennaio 2023) ha registrato un record di 47 concerti in 30 giorni sull’intero territorio nazionale.

Negli ultimi anni, ha avviato una seria progettualità con diversi Enti, Pubblici e Privati, Regionali, Fondazioni e Agenzie di sviluppo territoriale. Ma il giusto premio alle molteplici attività arriva nel 2021, quando la Strumenti e Figure viene riconosciuta dal Ministero della Cultura e la sua attività rientra nel FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo).

Impegnata nel Sociale, contribuisce regolarmente nelle progettualità della Cooperativa Paidos di Lucera, del Consorzio Opus di Foggia, negli ultimi due anni frequenti sono le collaborazioni con l’Istituto Penitenziario di Lucera e quello di San Severo.

Leggi Anche

20 marzo 2023

Esplosione di energia al Teatro dell’Opera di Lucera. Francesco Finizio: «Abbiamo un po’ strafatto triplicando i concerti con grandi artisti, per lanciare il nostro sogno...

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA