loader

"Strada per Strada". Fabrizio Abate: «A che punto siamo con questo progetto?»

Durante l’ultimo Consiglio Comunale, quello dello scorso 29 novembre, Fabrizio Abate ha trattato nella sua seconda interrogazione la questione del progetto di finanziamento pubblico della Regione Puglia “Strada per Strada”.

Siccome il consigliere di minoranza aveva visto che quel progetto non riusciva ancora a decollare, la sua curiosità era stata stimolata da quella cosa e ha pensato di andare a vedere come si stessero comportando gli altri Comuni limitrofi, considerata l’urgenza che c’era di sistemare il manto stradale di diverse strade: «Ho notato che gli altri hanno quasi tutti già ultimato i lavori e per di più qualcuno sta anche pagando perché le strade sono state consegnate, ma noi siamo stati probabilmente uno dei primi Comuni ad assegnare nel 2021 l’incarico al progettista, quindi è stata avviata la procedura di gara presso la SUA e si sono fatti gli impegni di spesa». Abate si è chiesto allora e ha domandato all’assessore ai Lavori Pubblici Daniela Pagliara, tenuto conto di tutto quel tempo trascorso e considerato che i lavori si dovrebbero fare da gennaio ad aprile, se si sarebbe fatto in tempo a concludere quella gara, considerato che era già passato un anno, in modo tale da capire almeno a chi sarebbero stati assegnati i lavori.

A dire dell’assessore, Abate aveva mancato un po’ di date nel suo intervento. Non solo: «Nel momento in cui abbiamo ricevuto la risposta da parte della Regione di accoglimento del progetto, è iniziata tra la stessa Regione e i nostri uffici una ricca corrispondenza». Inoltre, come ha spiegato Pagliara, da subito ci si è posti il problema dell’aumento dei prezzi, infatti già a partire da marzo si sarebbe iniziato a parlare con la Regione per chiedere se la gara si potesse bandire coi vecchi prezzi o se si dovessero fare gli aggiornamenti. Quindi a fine aprile si sarebbe iniziato a parlare di fondo a cui accedere coi finanziamenti già in essere per avere un aumento dei prezzi. In ogni caso, quello menzionato da Abate non era, a dire dell’assessore, il progetto esecutivo consegnato dall’ing. Giovanni Di Croce bensì l’ultimo a seguito del vaglio da parte della Giunta di tre progetti, pertanto Pagliara sentiva ed era sicura di non aver perso tempo, dato che quel tempo era stato impiegato per adeguare i prezzi al nuovo prezziario regionale aggiornato: «Sono anzi sicura che riusciremo a fare in tempo, infatti la gara verrà pubblicata tra oggi e domani alla SUA».

Il consigliere ha dunque concluso con l’augurio che le strade fossero fatte come previsto dal progetto.

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA