Sabato scorso, 25 febbraio 2023, il "Gruppo Sbandieratori e Musici Puer Apuliae" di Lucera ha inaugurato la nuova sede di Via Curato al civico 4.
Una cerimonia semplice, sobria e festosa. Senza ombra di dubbio, l'attuale sede è sicuramente quella più indicata e desiderata.
«Due anni di pandemia - afferma Franco Calabrese - hanno ostacolato la socializzazione, l'aggregazione e la voglia di fare. Fortunatamente, questo periodo tragico sembra un lontano ricordo che ci ha insegnato, laddove ce ne fosse stato bisogno, che l'amicizia, lo stare insieme sono un bene così grande da non potervi rinunciare. La nuova sede è soltanto l'inizio di un nuovo straordinario viaggio che tutti insieme ci apprestiamo ad affrontare. Tanti traguardi ci aspettano, primi fra tutti i prossimi campionati della FISB (Federazione Italiana Sbandieratori) a fine giugno prossimo, un obbiettivo da tanto tempo atteso e quest'anno finalmente raggiunto. Permettetemi di ringraziare - aggiunge il presidente del sodalizio - la proprietaria dell'immobile che ci ospita, Gabriella, per la fiducia che da subito ha voluto concedere al nostro gruppo; l'esperienza è nostra madre, non sempre nella città la nostra tale esperienza ha goduto della fiducia che meritava e che ancora merita, a mio parere, soprattutto per le giovani generazioni e in particolar modo per i soggette "fragili". Grazie infinite a tutti coloro che non hanno voluto far mancare la propria partecipazione all'evento inaugurativo».
L'augurio più grande e sentito, però, è come sempre quello di continuare a portare in giro per la penisola il nome della nostra città, Lucera, affinché di essa si possano meglio conoscere la sua storia millenaria e le sue ricche tradizioni.
«In coro, allora - conclude Calabrese -, mi sembra giusto gridare a squarciagola: "Siamo Tornati! Forza PUER APULIAE!"».