loader

Puglia. Al Comune di Lucera 1.750.000 euro per il rondò della 167

Oltre 7 milioni in totale è la somma destinata a diversi comuni della Puglia utili ad interventi per la messa in sicurezza di infrastrutture comunali individuati oggi dalla Giunta Regionale. Alla voce "Sezione Politiche Abitative – Tipologia di interventi: Progetti di rigenerazione urbana, riconversione energetica e utilizzo fonti rinnovabili", il Comune di Lucera (Amministrazione Pitta) è stato destinatario di 1.750.000 euro per "Lavori di completamento della palazzina A2 (13 alloggi) e annesse urbanizzazioni in zona 167 - Pezza del Lago nell'ambito del Programma Contratti di Quartiere II – Pezza del Lago".

La Giunta Regionale della Puglia ha approvato oggi un provvedimento per l’individuazione degli interventi, per complessivi 7,1 milioni di euro, da finanziare con i contributi della legge statale 145/18.

I contributi – per l’annualità 2025 – previsti dalla legge sono assegnati alle regioni per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, la messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti nonché per interventi sulla viabilità e sui trasporti anche con la finalità di ridurre l'inquinamento ambientale, la messa in sicurezza degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dei Comuni.

Inoltre sono stanziati per la messa in sicurezza e lo sviluppo di sistemi di trasporto pubblico di massa finalizzati al trasferimento modale verso forme di mobilità maggiormente sostenibili e alla riduzione delle emissioni climalteranti, per progetti di rigenerazione urbana, riconversione energetica e utilizzo fonti rinnovabili, per infrastrutture sociali, per le bonifiche ambientali dei siti inquinati e l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature tecnico-scientifiche, mezzi di trasporto e altri beni mobili a utilizzo pluriennale.

«Utilizziamo presto e bene le risorse che arrivano dal Governo nazionale per le opere più urgenti che i Comuni richiedono per rendere agibili edifici, strade, scuole a volte danneggiati dagli eventi idrogeologici – ha detto il presidente della Giunta regionale, Michele Emilianosiamo pronti a spendere fino all’ultimo centesimo quello che sarà stanziato, esattamente come siamo pronti a fare per i fondi FSC ancora bloccati a Roma».

«Quella di oggi è una delibera urgente richiesta dagli uffici – spiega l’assessore al Bilancio Fabiano Amatiche abbiamo approvato proprio per rispettare le scadenze e per rispondere alle esigenze degli enti locali».

Tenendo conto delle somme già individuate, pari al 30% del contributo spettante alla Regione Puglia e destinate, quale investimento diretto, alla realizzazione nel complesso degli uffici di via Gentile a Bari-Japigia, di un nuovo edificio istituzionale riservato ad uffici e ad archivio regionale generale, da costruirsi sulla destra dell’ingresso principale e dove allocare uffici finora dislocati sul territorio cittadino, l’ammontare complessivo residuale a disposizione previsto dalla delibera, pari ad euro 7.102.725,00 (il 70% come previsto dalla legge) è stato assegnato in favore dei Comuni del territorio regionale per interventi infrastrutturali.

IL PLAUSO DEL CIRCOLO PARRACINO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI LUCERA.

Ed ecco il comunicato del Circolo Parracino del PD di Lucera a firma del segretario cittadino Ernesto Maria Giannetta che plaude al risultato ottenuto dall'amministrazione capeggiata dal sindaco Giuseppe Pitta: «Il Partito Democratico di Lucera esprime grande soddisfazione per il finanziamento regionale, pari ad € 1.750.00,00, ottenuto dall’amministrazione comunale per il completamento delle due palazzine site in viale Michelangelo nonché dell’intera viabilità del “rondò” ivi presente.

Siamo altresì soddisfatti che, in data 04.11.2024, partiranno i lavori per la riapertura del tratto di strada che unisce viale Michelangelo a via Luca Gaggioli (Centro Incom) così da lenire i troppi disagi cui la popolazione del quartiere 167 è stata sottoposta in questi lunghi anni.

Il Vice Sindaco Avv. Claudio Venditti, sul punto, ha commentato: “L’impegno dell’amministrazione comunale e mio personale è stato enorme. Era un obiettivo che andava centrato. Per troppi anni la popolazione della 167 ha dovuto convivere con questo problema che, adesso, sta per essere risolto definitamente. Poche chiacchiere e tanti fatti! Il completamento delle palazzine e del rondò di viale Michelangelo permette di eliminare un altro “sfregio” inferto, in passato, al nostro tessuto urbano. Sono molto felice per il traguardo raggiunto”.

Il PD di Lucera, pertanto, plaude al lavoro svolto che ha consentito di sbloccare una situazione che, per troppi anni, ha paralizzato e creato disagio in un quartiere importante della città».

Il Frizzo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA