Vinta dai legali del Condominio di Via Alfio Lepore una lunga battaglia che vedfeva l'immobile di quella strada raggiunto da un provvedimento di sgombero d'urgenza con le famiglie costrette a trovare in fretta un rimedio alternativo.
LUCERA – (COMUNICATO STAMPA) «L’8 luglio 2018, gli abitanti del Condominio di Via Alfio Lepore n. 1 a Lucera, furono costretti a sgomberare l’intero palazzo con la massima urgenza, senza neppure avere il tempo di raccogliere i propri effetti personali e trovando inizialmente ripari di fortuna da amici e parenti (e poi costretti a locare immobili a propria cura e spese), per il rischio di un imminente crollo strutturale causato da una cospicua perdita d’acqua della condotta idrica di proprietà dell’Acquedotto Pugliese Spa.
Da quel tragico giorno, sei famiglie sono state costrette ad affrontare una lunga ed estenuante battaglia legale, un’odissea di oltre 5 anni, che è giunta alla conclusione del primo grado di giudizio: il Tribunale di Foggia, con sentenza dell’1 dicembre 2023, ha accertato la responsabilità esclusiva dell’AQP spa nella causazione dell’evento, riconoscendo in favore dei proprietari dell’immobile il giusto risarcimento che, appena liquidato, consentirà l’integrale, e si spera celere, ricostruzione dello stabile.
I proprietari del Condominio Via Alfio Lepore n. 1 ringraziano tutti i cittadini del vicinato per la comprensione mostrata in questi lunghi anni nei confronti di chi è stato vittima di un evento disastroso assolutamente indipendente dalla propria volontà».
Avv. Gianluca Aldo Corvelli
Avv. Nicola Ivan Bernardi
Avv. Vittoria De Girolamo
Avv. Simona Dell'Osso