loader

Lucera. Pitta in conferenza sul caso del palazzetto del sport

LUCERA - Un altro caso affrontato dal sindaco di Lucera Giuseppe Pitta durante la conferenza stampa svoltasi in Sala Giunta a Palazzo di Città lo scorso 9 gennaio è quello altrettanto spinoso del palazzetto dello sport affidato nel novembre del 2021 alla società di basket SSD Svava Pallacanestro Lucera, lo scorso anno promossa in B2, che in questi giorni è stata arteficie di un comunicato stampa molto duro rispertto al rischio di vedersi costretta a riconsegnare la struttura al Comune di Lucera.

Pitta ha voluto subito mettere in rilievo «di sentirmi felicissimo che il basket lucerino sia ripartito. Il palazzetto – ha poi proseguito – fu affidato alla società di pallacanestro locale con la fissazione di un canone di fitto mensile che nel tempo ha visto accumularsi delle somme mai nonorate, fino a raggiungere una debitoria importante nei confronti del comune».

Si parla di circa 50mila euro su cui la società di basket ha chiesto una dilazione. «Il comune – ha rimarcato Pitta – ha concesso tutte le possibilità per risolvere la questione, specie perché è pur sempre la squadra della città con tanti giovani che mostrano amore per questo sport e per lo sport in generale. Ma ovviamente c'è un rispetto del regolamento comunale da tenere presente, perché non si può violare una norma compromettendo fondi pubblici. Il problema, in ogni modo, è che per godere della rateizzazione richiesta va prodotta una fideiussione allorquando la somma debitoria superi i 25mila euro. Fideiussione che il Comune di Lucera ha richiesto formalmente ma che non è stata mai prodotta e presentata. Peraltro – ha aggiunto il sindacotrascorsi 30 giorni dalle richiesta di produzione della documentazione ai fini della dilazione del pagamento, il dirigente ha attivato la procedura per il rilascio della struttura e per il momento su questa c'è una sospensiva del TAR Puglia di Bari "inaudita altera parte", non essendo stato ravvisato per il momento chissà quale pericolo per l'ente e, entro fine gennaio, il caso sarà discusso al TAR di Bari entrando nel merito».

Pitta ha poi affermato che «si è ancora in tempo per produrre la fideiussione», ma ha anche ricordato che «sul palazzetto c'è una lunga storia di una struttura utilizzata con affidamenti mai onorati nel passato: volete che il Comune di Lucera chiuda gli occhi anche stavolta, a danno dei fondi pubblici e dell'ente e, quindi, della città?».

Il Frizzo

Leggi Anche

08 gennaio 2024

«Ordinanza di sgombero del Palazzetto dello Sport: l'atteggiamento del Comune di Lucera umilia gli sforzi della localòe squadra di pallacanestro e tradisce le ambizioni d...

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA