loader

Lucera. Pitta sui parcheggi, AQP, fogna bianca ed altre opere in corso

Il sindaco Giuseppe Pitta in una diretta social parla dei nuovi parcheggi, della riduzione idrica da parte di AQP, di fogna bianca ed altre opere in corso come viale Castello e piazza Santa Caterina.

LUCERA – È tornato a farsi vedere in una diretta Facebook, il sindaco di Lucera Giuseppe Pitta. E lo ha fatto per aggiornare e «meglio informare», così come ha tenuto a precisare, su alcune vicende di attualità, buttando un occhi anche a situazioni in fase di realizzazione.

Il primo argomento affrontato lo scorso 25 ottobre è stato quello dei parcheggi in città. A dire di Pitta era dilagata infatti nelle settimane precedenti una cattiva informazione in particolare rispetto alla questione dei parcheggi blu, così il primo cittadino ha voluto innanzitutto sfatare la falsa notizia secondo la quale vi sarebbe stato un aumento a dismisura degli stessi parcheggi. Il problema di fondo era, a suo dire, che le strisce blu nel corso degli anni si erano ovviamente rovinate, ragion per cui essendo ormai sbiadite molto spesso non erano visibili, così come erano malconce le colonnine dei parcheggi dopo anni di proroghe su proroghe, infatti l’appalto era già da tempo scaduto. Il servizio però era stato nel frattempo appaltato a una nuova ditta, la quale aveva quindi provveduto a rifare tutte le strisce blu in città e a collocare le nuove colonnine, che tra l’altro avrebbero consentito di rimodernare il sistema di sosta a pagamento. Pitta ha poi aggiunto che non vi era stata affatto l’installazione di nuovi parcheggi blu e che erano invece rimasti gli stessi dal punto di vista numerico, mentre vi era stata solo in alcuni casi una modifica in termini di posizionamento degli stessi. Il sindaco ha in seguito informato che stavano lavorando anche a un regolamento per le agevolazioni da dedicare alle famiglie, per poter prevedere un abbonamento nei pressi della loro abitazione in modo da far pagare loro un prezzo ridotto.

La seconda questione trattata da Pitta nel corso della diretta è stata quella della riduzione di pressione idrica non solo a Lucera ma in tutta la Puglia da parte di Acquedotto Pugliese, che ormai da qualche giorno aveva appunto ridotto la pressione dell’acqua per fronteggiare in qualche modo la grave crisi idrica cercando di non aumentarne la criticità. Per far capire la gravità della situazione il sindaco ha spiegato che nell’arco di un anno nell’invaso di Occhito, ovvero la diga da cui prendiamo l’acqua potabile per le nostre case, si è passati da 118 milioni a a 32 milioni di metri cubi d’acqua, pertanto ha rivolto un appello ai concittadini invitandoli a cercare di utilizzare l’acqua solo per le strette necessità consumandone il meno possibile, in modo da non aggravare ulteriormente la situazione, nella speranza che con l’arrivo della stagione invernale arrivino finalmente anche le piogge abbondanti.

Passando alla terza questione di interesse pubblico rilevante, il primo cittadino ha parlato in particolare di alcune problematiche che si stavano riscontrando già nelle settimane precedenti per quanto concerneva la viabilità del centro storico. Il sindaco si riferiva nello specifico a via IV Novembre e a via Amendola: proprio in quest’ultima in particolar modo si stava realizzando un’opera a suo dire importantissima, la fogna bianca, che avrebbe risolto molti problemi. Pitta ha approfittato per rendere noto che si sarebbe intervenuti analogamente anche su via Carpentieri e via Quaranta, e che oltre alla fogna bianca sarebbe stato rifatto completamente il basolato di tali strade del centro storico. Non solo: terminati questi lavori, si sarebbe pensato a un’idea di traffico più moderna, fatta a misura di persone e non di auto. Tutto ciò al fine di preservare e valorizzare lo stesso centro storico, che costituisce, come ha ricordato il sindaco, la vera ricchezza di una città.

A proposito di opere pubbliche Pitta ha ricordato che tante ne sono già state iniziate e terminate, mentre per quanto concerneva i finanziamenti da poco intercettati il primo cittadino ha informato che ne avevano ottenuto uno di 340.000 euro destinato alle scuole.

L’ultima cosa che Pitta ha tenuto a far sapere e della quale si è detto molto felice era che i lavori di viale Castello stavano procedendo in maniera spedita.

Intanto, trascorsi appena quattro giorni da quella diretta, il sindaco ha comunicato con orgoglio il via ai lavori di riqualificazione di piazza Santa Caterina. «Questa opera pubblica – ha affermato Pitta –, con il rifacimento totale del basolato antico, cambierá il volto di quella zona strategica della città, allargando di fatto il nostro meraviglioso centro storico».

Il Frizzo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA