Unione tra popoli – Fede, cultura e crescita.Gemellaggio tra Lucera, Loreto e Czestochowa nel segno della Madonna nera.
LUCERA – La Pro Loco di Lucera ha promosso un incontro sul tema dell’unione tra popoli che si è tenuto al Circolo Unione il 14 settembre.
Hanno partecipato: il sindaco di Lucera Giuseppe Pitta, il vescovo della Diocesi Sua Ecc. Mons. Giuseppe Giuliano, l’assessore provinciale Tonio De Maio e l’assessore comunale Luigi Granieri. Sono intervenuti: Aleksander Wierny, Capo Dipartimento informazione e comunicazione del Comune di Czestochowa e Magdalena Ryder dello stesso Dipartimento informazione e comunicazione, in collegamento video Daniela Romanini, assessore del Comune di Loreto.
L’incontro si è svolto per parlare del gemellaggio tra Lucera, Loreto e la città polacca di Czestochowa.
Il presidente della Pro Loco Lucera, Stefano Ciccarelli, ha spiegato: «L’idea è nata da un incontro casuale avvenuto a Czestochowa, dove mi sono recato con Tonio Fusco perché c’erano dei ragazzi che hanno fatto il servizio civile nazionale all’estero, settore di cui lui si occupa da tanti anni. Dato che sto collaborando con Fusco su vari fronti, l’ho accompagnato in Polonia e ad una cena dove erano presenti i rappresentanti del comune di Czestochowa e altre persone influenti nella vita politica e sociale del paese, ci è venuta in mente l’idea di un gemellaggio. Sono tante le cose che ci accomunano con la città polacca tra cui la Madonna nera che a Czestochowa attira 4 milioni di turisti religiosi ogni anno, una Madonna cara anche a Papa Karol Wojtyla».
Con la visita istituzionale avvenuta qualche mese fa in Polonia è stato avviato il rapporto di amicizia tra le due comunità a cui si è aggiunta quella di Loreto gemellata già da anni con la città polacca. Per mettere in atto il gemellaggio tra i tre comuni è stato redatto un progetto che parteciperà al bando europeo “Gemellaggi di Città” e sarà presentato entro il 19 settembre. A parlare del progetto è stata Manuela Marsano, european funding expert del Cerv Italia (Programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” che mira a sostenere e sviluppare società aperte coltivando la ricca diversità della comunità europea).
L’incontro del 14 settembre ha così permesso di diffondere a tutti la notizia e far conoscere meglio i dettagli di questa iniziativa volta a favorire lo scambio culturale e la cooperazione tra Paesi per la crescita delle comunità sul piano sociale e civile.
Il Frizzo