loader

Lucera. Il primo report delle attività di Polizia Locale con il comandante Manzo

Il primo report di controlli effettuati nel mese di aprile scorso a seguito della nomina del nuovo Comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Manzo, e dopo la riorganizzazione della pianta organica del Corpo.

LUCERA – (Comunicato stampa) Dopo la rivisitazione ed il potenziamento della pianta organica della Polizia Locale, partendo dalla individuazione del nuovo Comandante e passando dalle tante assunzioni fatte ed a farsi, è intenzione dell'Amministrazione comunicare periodicamente ai propri cittadini, tramite il grande ausilio degli organi di stampa, tutto il lavoro di prevenzione e repressione svolto dal corpo di Polizia Locale, così che i cittadini possano valutare il quanto fatto ed in collaborazione con il Corpo di Polizia e con l'Amministrazione costruire una Città moderna e pienamente vivibile.

Report attività Polizia Locale mese di aprile

Su indicazione dell'Amministrazione Comunale vengono intensificate tutte le attività ed in particolare vengono predisposti specifici servizi di controllo del territorio con risultati molto positivi.

Attività straordinarie di tutela ambientale e del territorio

Dopo il 15 aprile è stato costituito il nucleo di Polizia Ambientale che, dopo un corso di formazione specifica, ha effettuato controlli sull'abbandono dei rifiuti. Nell'ambito di tali controlli, effettuati anche in borghese, sono stati individuati 3 responsabili di abbandono indiscriminato di rifiuti che sono stati sanzionati e segnalati all'Autorità Giudiziaria. Si ricorda che l'abbandono di rifiuti è un reato ambientale. Infatti, la Legge 9 ottobre 2023, n. 137, ha modificato il Testo Unico dell'Ambiente introducendo il reato penale per l'abbandono di rifiuti anche da parte del privato cittadino. Pertanto, adesso, l'abbandono ed il deposito incontrollato di rifiuti è punito sempre come reato contravvenzionale: con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro (pena raddoppiata se si tratta di rifiuti pericolosi) ma, se si tratta di titolari di imprese o responsabili di enti con l'arresto da tre mesi a un anno.

L'attività di controllo sarà supportata dall'installazione di fototrappole in vari punti del territorio comunale e con l'utilizzo della videosorveglianza cittadina che sarà implementata notevolmente nelle prossime settimane. Durante tali servizi, sono stati altresì sorpresi due proprietari di cani che non hanno raccolto le deiezioni violando l'ordinanza sindacale che punisce tale comportamento con una sanzione fino a 500 Euro.

Controlli per il rispetto del codice della strada

Nell'ambito dei controlli di Polizia Stradale mirati al rispetto delle norme del Codice della Strada da parte dei conducenti, sono stati particolarmente attenzionati quei comportamenti che danneggiano gli utenti deboli come pedoni e disabili.

283 Sono state le violazioni accertate per sosta irregolare tra le quali vanno attenzionate

  • 15 per sosta sul marciapiede;
  • 14 per sosta sugli stalli per disabili senza averne titolo con il ritiro di 2 permessi usati impropriamente;
  • 11 per sosta su passo carrabile;
  • 12 per sosta sugli attraversamenti pedonali;
  • 8 per sosta in area pedonale.

Pronto intervento

  • ben oltre 170 evasioni di richieste di intervento pervenute alla Centrale Operativa che hanno visto impegnate le pattuglie di pronto intervento.
  • 5 incidenti stradali rilevati.
  • Transiti in ZTL:
  • I passaggi non autorizzati all'interno della zona a traffico limitato rilevati dalle telecamere installate ai varchi di accesso sono stati 220.

Polizia Amministrativa

Sono stati rilasciati 32 pareri per occupazioni di suolo pubblico nell'ambito dell'attività di Polizia Amministrativa e controllati 140 commercianti ambulanti nel corso dei mercati settimanali. Con l'avvicinarsi della stagione estiva si intensificheranno i controlli sulle attività commerciali per garantire la tutela dei consumatori.

Effettuate 64 notifiche per conto di varie Prefetture, Procure della Repubblica e Tribunali e 40 accertamenti per conto dell'ufficio anagrafe del Comune di Lucera.

Istruite 32 pratiche per ordinanze di viabilità e autorizzazioni allo svolgimento di manifestazioni religiose, sportive e politiche.

L'ufficio di Polizia Mortuaria ha effettuato per conto del dirigente del V settore - Servizi Cimiteriali, 48 pratiche per prestazioni inerenti le attività di gestione del civico cimitero.

Nel mese di aprile la città di Lucera è stata interessata dal passaggio della tappa del Giro rosa del Mediterraneo che ha visto l'impiego di tutto il personale della polizia locale per lo svolgimento in sicurezza della tappa.

Si comunica altresì che per tutto il periodo estivo verrà intensificata la presenza all'interno del centro storico pi personale appiedato che effettuerà controlli mirati al rispetto della civile convivenza prevenendo situazioni di degrado e di disturbo.

Il Frizzo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA