loader

Lucera. Il Maestro Shihan Alfredo Torella 7° Dan rende visita alla Polisportiva Juvenilia Judo

A partire dalle ore 16:30 il Maestro Shihan Alfredo Torella 7° Dan sarà a Lucera presso la tensostruttura Mauro Abate in viale Dante su iniziativa della Polisportiva Juvenilia Judo presieduta dal Maestro Felice Scioscia.

(LUCERA) Il Maestro Shihan Alfredo Torella è il fondatore del Kwon Bop Combat, disciplina che trae ispirazione dall'Antica arte Coreana Gwonbeop sviluppata durante l'era Joseon, versione cinese Quan Fa. Il binomio "Kwon Bop" può essere interpretato come "La Legge del pugno" o “La scienza del combattimento".

Shihan Alfredo Torella è Direttore Tecnico Nazionale Kwon Bop Italia CSEN/CONI, fondatore e presidente della USIMAA United States Italian Martial Arts Alliance, Direttore Generale negli Stati Uniti della WASCA International, Direttore Italia della Street Defense Systems e Jeet Kune Do Association Praticante di Arti Marziali dal 1984 e docente dal 2006, inoltre è Campione Nazionale e Mondiale Full Contact, Onorato e premiato 6 volte nella Hall of Fame Action Martial Arts Magazine, Atlantic City World Head of Family Sokeship Council, Orlando (Florida).

Significazione del Logo del Kwon Bop Copmbat

Il disegno centrale del logo KBC evidenzia lo Yin e lo Yang, un simbolo di armonia che provoca equilibrio e produce interazione tra le due energie. Le energie riflesse sono positive e negative e si traducono in giorno e notte. I pugni orizzontali e verticali rappresentano energia vigorosa in continuo movimento, ruotando a 360 gradi, il colore rosso simboleggia fuoco e sangue associato a energia, il nero si identifica nella guerra, il desiderio e la passione.

Alfredo Torella - Arti Marziali dal 1984

Il Maestro Alfredo Torella nasce negli Stati Uniti il 22 Luglio del 1972, inizia a praticare arti marziali in Italia nel 1984 all'età di 11 anni seguendo corsi del Kung Fu, Karate, Ju Jitsu e Kobudo con vari maestri, soprattutto il Taekwondo dal 1995 quando si trasferisce e ritorna in America e sotto la guida del suo nuovo Maestro Joe Onopa 10°dan per 15 anni, ottiene ottimi piazzamenti a livello Nazionale e Internazionali gareggiando in tornei interstile di full contact fino al 2000.

Ispirato dalle diverse forme e tecniche a cui ha assistito per più di 25 anni e vincendo campionati in diversi Stati degli Stati Uniti d’America, Italia e Australia. Torella inizia a incorporare molti elementi tecnici nel suo regime di allenamento, creando così un metodo di combattimento e difesa personale diverso e unico nel suo genere. Tramite seminari, esibizioni e inviti a vari eventi Nazionali Torella ha l'onore di conoscere molti attori e produttori nel mondo del cinema ed inizia a lavorare su vari set di film sia come extra che come stuntman e poi attore, come nel film Superman vs Batman Dawn of Justice del 2016, Brotherhood movie, Trigger Reaction, The Chest, The Route, ecc. Nel 2009, Torella crea la USIMAA (United States Italian Martial Arts Alliance), organizzazione Italo-americana, con centinaia di membri e maestri rappresentanti con lo scopo di unire altri maestri internazionali di stili diversi per incontri e scambi tecnici tramite seminari/stage.

Mentre Torella insegna e continua lo sviluppo del Kwon Bop Combat, ha l'opportunità di incontrare e lavorare con il professor Gary DIll della Original JKD Oakland school di Bruce Lee. Dill è un allievo diretto di James Yim Lee, che è stato il partner di Bruce Lee nello sviluppo del Jeet Kune Do negli anni 70. Tra Dill e Torella nasce una grande amicizia ed insieme partecipano a molte conferenze e seminari/stage insieme, praticando anche il JKD, Torella diventa full Instructor in Bushido Kempo e Jeet Kune Do Combatives.

Nel 2010, Torella partecipa all'evento annuale della World Academy Sports Culture Association (WASCA) a Pescara, in Italia. Dopo aver incontrato il Presidente Grandmaster Alfredo Bassani, nasce un'altra grande amicizia e fratellanza. Bassani, figlio del Professor Carlo Alberto Bassani, medaglia d'oro Olimpica, 10° Dan in Judo Jujitsu e fondatore del Takemusu Ju Jitsu, WASCA e USIMAA si uniscono formando la USIMAA-WASCA Hall of Fame che ogni anno nomina e premia maestri per il loro contributo nelle arti marziali. Torella viene nominato Direttore Generale della WASCA International per gli Stati Uniti e onorato con il 7° Dan in Takemusu Ju jitsu da Grandmaster Alfredo Bassani.

Nel 2014, in Orlando (Florida) durante uno stage di Kwon Bop, Torella viene onorato e conferito il titolo di Shihan dalla World Head of Family Sokeship Council (WHFSC), la più grande organizzazione di arti marziali di grandmasters negli USA. Questo titolo gli viene certificato sia dal Professore Gary Dill che dal presidente Soke Frank Sanchez insieme ad altri Grandmasters membri della WHFSC.
Nel 2021, dopo 26 anni vissuti in America, Torella si trasferisce e rientra in Italia e nel 2022 anche CSEN/CONI ufficialmente riconosce Shihan Alfredo Torella e il Kwon Bop Combat in Italia.

Kwon Bop Combat

Metodo di combattimento che usa mani e piedi al 50/50, formulato e tecnicamente provato a fondo per anni sia sul tatami/ring che in situazioni reali in strada. Kwon Bop Combat deriva dai primi allenamenti di Torella fino ad oggi. Radicato molto nel Taekwondo, Kwon Bop utilizza le forme della International Taekwondo Federation (ITF) ei calci per lo sparring. Le tecniche del Kung Fu, Bushido Kempo e Jeet Kune Do sono utilizzate per il combattimento ravvicinato e trapping, mentre le tecniche del Ju Jitsu per il grappling, le leve, punti di pressione e i take-down. L'addestramento del Kwon Bop è molto specifico e intenso ma dà risultati straordinari in poco tempo. Kwon Bop Combat include anche alcune armi del kobudo. Tutti questi elementi messi insieme rendono il Kwon Bop Combat, un sistema di combattimento unico sia da sport combat che per l'autodifesa reale, Kwon Bop Combat reagisce all'intuizione e all'istinto naturale corporeo e con molta precisione, velocità e potenza agisce su punti fondamentali e vitali del corpo di un aggressore e può adattarsi facilmente e competere anche in gare con diverse regole imposte con altri stili.

Roberto Notarangelo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA