loader

Lucera. Gli incontri medievali alla fortezza partono in quarta

Grande partenza per gli “Eventi Medioevali” nell’atmosfera magica della fortezza svevo-angioina di Lucera. Fino al 31 agosto è visitabile la mostra legata al volume “Le Chiavi in Palio. Il corteo storico e il torneo delle chiavi della Città di Lucera”.

LUCERA – Sono partiti alla grande gli “Eventi Medioevali” in programma a Lucera fino al 13 agosto e organizzati dall’APS Cinque Porte Storiche Città di Lucera in collaborazione con il Comune di Lucera, con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, con il contributo di Fondazione Puglia e Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

Un’atmosfera magica ha avvolto il Villaggio Medioevale allestito nella suggestiva cornice della Fortezza Svevo-Angioina, animata da figuranti in abiti medioevali che hanno proposto scorci di vita dell’epoca e momenti di rievocazione storica. Tanti e interessanti i banchi di artigianato medioevale allestiti all’esterno delle mura della Fortezza, dove si è svolta anche la Sfilata delle Dame delle 5 Porte Storiche che si è conclusa con l’elezione della Dama di Porta. Non sono mancati giochi medioevali per grandi e piccoli, musica, degustazioni enogastronomiche e visite guidate.

«Quella del Villaggio Medioevale è un’esperienza che andava ripetuta, migliorata e resa ancora più accattivante», ha affermato il Presidente dell’APS 5 Porte Storiche Gianni Finizio che ha aggiunto: «Il Villaggio si sta sempre più colorando e animando di storia, per trasmettere il patrimonio materiale ed immateriale della nostra città».

La novità di quest’anno è la visita notturna all’interno della Fortezza (a cura dell’associazione di rievocazione storica Gens Capitanatae e delle guide turistiche abilitate Simone de Troia e Walter di Pierro): dalle 19:00 alle 22:30, infatti, è possibile effettuare visite guidate gratuite all’interno del sito culminanti nella Torre della Leonessa, dove è stata allestita la ricostruzione di uno spaccato di vita medievale del XIII secolo.

Il Villaggio Medioevale sarà animato fino al 10 agosto: venerdì 9 agosto le 5 Dame si contenderanno il titolo di Dama d’Estate con il Gioco dell’Oca vivente, che vedrà gareggiare gli arcieri delle 5 Porte; sabato 10 agosto ci sarà l’Investitura dei 5 Cavalieri delle Porte Storiche e, infine, il grande spettacolo della Giostra del Saraceno che vedrà i cavalieri delle 5 Porte sfidarsi nel colpire con una lancia un fantoccio girevole raffigurante, appunto, un saraceno.

Il 12 e il 13 agosto appuntamento con i due eventi della tradizione lucerina che quest’anno giungono alla 41ª edizione: il Torneo delle Chiavi e il Corteo Storico.

Lunedì 12 agosto, alle ore 18:00 in piazza Duomo, avrà luogo la benedizione del Palio e degli atleti delle 5 Porte Storiche (Porta San Giacomo, Porta Albana, Porta Foggia, Porta San Severo e Porta Troia) da parte del Vescovo Monsignor Giuseppe Giuliano e a seguire, alle ore 21:00, si svolgerà il Torneo delle Chiavi nel suggestivo scenario dell’Anfiteatro Augusteo.

L’attesa sfida tra rioni vedrà gli atleti delle 5 Porte Storiche di Lucera contendersi il Palio della Città, caratterizzato dai colori blu e oro e dalle chiavi, simbolo del legame con Santa Maria Patrona. Il Palio è attualmente custodito da Porta Foggia, che lo scorso anno se lo è aggiudicato dopo ben 25 anni.

Martedì 13 agosto nelle strade della città andrà in scena il Corteo Storico, che partirà alle 18:00 dalla Fortezza Svevo-Angioina per giungere alle 20:30 in piazza Duomo, dove ci sarà la cerimonia di affidamento della Città a Santa Maria. Sfileranno oltre cinquecento figuranti – tra dame, cavalieri, musici e sbandieratori – indossando costumi d’epoca per rievocare un periodo storico particolarmente intenso e ricco di avvenimenti rilevanti per la città, come avviene ormai ogni anno dal lontano 1983 (fatta eccezione per il 2020 e il 2021, periodo in cui il Corteo ha dovuto subire uno stop causa Covid).

Sempre in piazza Duomo a partire dalle 21:00 appuntamento da non perdere con 20/VISIONIFUTURE/24 a cura di Festina Lente, in collaborazione con Cineteatro dell’Opera e Murialdomani. Si tratta di un videomapping per raccontare la storia di Lucera, il suo legame con religione, cultura e integrazione, ma anche un nuovo modo di immaginare il futuro della città.

A presentare gli eventi sarà Vito De Girolamo, con il coordinamento dei direttori artistici delle 5 Porte (Giuseppe Grasso, Marcello Calabrese, Amalia Checchia, Lorenzo Morelli e Giuseppe Di Sabato) e la direzione organizzativa di Gianni Finizio. La grafica del manifesto storico di questa edizione è stata realizzata da Giuseppe Di Sabato.

Fino al 31 agosto, nei locali comunali siti in via Zuppetta 5 (ex Gal Meridaunia), sarà possibile visitare la mostra legata alla pubblicazione del volume “Le Chiavi in Palio. Il corteo storico e il torneo delle chiavi della Città di Lucera” curato da Massimiliano Monaco ed edito da Claudio Grenzi.

«La pubblicazione vuole festeggiare il quarantennale del Corteo Storico e del Torneo delle Chiavi, che rappresentano una tradizione per la città di Lucera. Da qui l’idea di spiegare le origini e raccogliere le espressioni artistiche che hanno portato alla realizzazione delle diverse locandine», dichiara Massimiliano Monaco che aggiunge: «Il volume è dedicato a Enzo Vecchiarino (autore del primo manifesto che rappresenta l’icona del Corteo Storico e che è raffigurato in copertina), Emanuele Tozzi e Mosè La Cava (scomparsi prematuramente, che hanno dato un grande contributo al Torneo delle Chiavi e al Corteo Storico). È anche grazie a loro se oggi siamo qui a raccogliere queste memorie, che rappresentano un patrimonio da valorizzare e condividere con le nuove generazioni».

L’ingresso a tutti gli eventi è libero, ad eccezione del “Torneo delle Chiavi” (l’incasso è a favore del Comune di Lucera). Ticket € 5,00; ridotto € 3,00 per bambini e adolescenti da 6 a 14 anni; omaggio per bambini fino a 5 anni. Le prevendite sono disponibili presso gli spazi comunali siti in via Zuppetta 5 a Lucera, dal lunedì al sabato 9:30/12:30 e 17:00/20:00.

L’APS Cinque Porte Storiche-Città di Lucera ringrazia per la collaborazione: Gens Capitanatae, Archeo Club di Lucera, Ensemble Bona Fides e Francesco Tozzi, Guide Turistiche Lucera, Sbandieratori e Musici Città di Lucera, Puer Apuliae, I Normanni e Lucia Calabrese, Associazione Liu.Bo, ASCD Arte Apulia, La Coperta, Danzarte, Visit Lucera, gli artisti Andrea Petrillo e Alessandro Tommasone, I Diversabili, Gruppo Ser Protezione Civile, Humanitas.

Il Frizzo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA