loader

Lucera. Giuseppe De Sabato, la palestra alla Bozzini e il pericolo traffico in città

LUCERA – Anche il consigliere Giuseppe De Sabato è intervenuto nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale dello scorso 15 aprile nella fase delle interrogazioni per sollevarne due.

La prima era rivolta sia al sindaco Giuseppe Pitta che all’assessore all’Istruzione e riguardava il problema della palestra dell’Istituto Comprensivo “Bozzini”, infatti De Sabato ha fatto notare che non si riusciva ancora da andare avanti coi lavori, che si erano, da quello che egli aveva potuto capire, nuovamente interrotti. Il consigliere ha quindi approfittato per ricordare che vi era l’opportunità di poter accedere a fondi del Ministero per la realizzazione dell’impiantistica all’interno della stessa palestra. De Sabato ha detto inoltre di essere venuto a conoscenza di un’iniziativa del dirigente scolastico di quell’istituto, ovvero l’intenzione di arrivare a una conferenza di servizi per capire la reale situazione. L’interrogazione del consigliere era dunque piuttosto una sollecitazione a occuparsi finalmente in maniera definitiva e risolutiva di una questione che stava diventando annosa.

A proposito di questioni annose De Sabato ha poi affrontato nella sua seconda interrogazione il problema del traffico, che stava assumendo sempre più una pericolosità, specialmente in prossimità della bella stagione, davvero grave, dal momento che quel problema spesso si protraeva fino all’alba. Il consigliere si riferiva in particolare a determinate strade della città, come via Napoli, e ha detto di sperare che il nuovo Comandante dei Vigili Urbani trovasse una soluzione anche al problema dei parcheggi fuori controllo, con macchine in doppia e persino tripla fila. Tutto ciò senza contare che molte strisce pedonali non erano più visibili.

Quanto alla prima richiesta, a rispondere è stata ovviamente Daniela Pagliara, la quale ha premesso che quest’amministrazione si è sempre mostrata molto sensibile al problema dell’istruzione scolastica. L’assessore ha poi spiegato che purtroppo quell’opera pubblica aveva subito dei rallentamenti un po’ perché il progetto nacque con una carenza, cioè le misure furono prese su un terreno non pianeggiante, quindi erano stati spesi mesi importanti in un’idea di perizia di variante al progetto che poi però non era stata più realizzata. In seguito con l’architetto Antonio Lucera, che tra l’altro è il RUP dell’opera, si era valutato qualche mese fa, a dire di Pagliara, insieme anche alla ditta e alla direzione dei lavori di partire con la progettazione della palestra. In quella fase comunque pare che i lavori non fossero fermi ma solo rallentati in quanto si stava effettuando una valutazione su quello che era il prefabbricato. Comunque, con l’architetto si sarebbe convenuto sull’utilità di tenere un incontro con la direzione dei lavori e la ditta per poi andare a interloquire col consiglio studentesco, il preside e i genitori.

Lucera dal canto suo ha aggiunto che circa dieci giorni prima era stato firmato un verbale col quale ci si era impegnati tutti, RUP, direzione dei lavori e impresa, a rivedere il progetto, infatti a dire dell’architetto il direttore dei lavori stava redigendo una perizia di variante in riduzione.

Per quanto riguardava invece il problema del traffico anche l’assessore Antonio Buonavitacola ha riconosciuto che si trattava di un problema ormai annoso che stava diventando ancora più critico per via dell’avvicinarsi della stagione estiva. L’assessore ha quindi informato che per tale ragione si era sentito col Comandante dei Vigili, col quale aveva concordato di tenere un incontro con le Forze dell’Ordine per garantire vigilanza continua in tutto il territorio del comune di Lucera. Buonavitacola ha poi reso noto che gli era stato assicurato che sarebbero state rifatte le strisce pedonali cancellatesi, anzi, come egli stesso ha spiegato, per il futuro si era concordato col Comandante di acquistare la macchinetta per farle in proprio, in modo da risparmiare.

Greta Notarangelo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA