loader

Lucera. Francesca Niro torna a chiedere dei fondi destinati ai disabili

LUCERA – Anche la seconda interrogazione sollevata dalla consigliera Francesca Niro durante l’ultimo Consiglio Comunale era già stata formulata nella precedente seduta consiliare e investiva, a dire della stessa Niro, anche le competenze dell’assessore ai Servizi Sociali, infatti concerneva i fondi dati ai Comuni dal Ministero per gli alunni con disabilità: «Ne abbiamo già parlato nel corso dell’ultimo Consiglio ma alla fine non mi ha risposto nessuno, quindi vorrei sapere se abbiate poi verificato se quei fondi siano stati spesi e, se sì, come». La consigliera ha infatti ricordato che nella precedente seduta il dott. Raffaele Cardillo le aveva risposto che essi erano stati spesi per il trasporto disabili, cosa, questa, sempre a suo dire, assolutamente sbagliata, pertanto Niro ha voluto sapere innanzitutto quale fosse il capitolo di spesa impegnato e in secondo luogo se quelle somme fossero state realmente impiegate appunto per il trasporto disabili.

«Consigliera Niro – è quindi intervenuto l’assessore Claudio Venditti –, nell’ultimo Consiglio in cui lei ha sollevato quest’interrogazione, cioè due settimane fa, io e l’assessore Luigi Granieri le abbiamo risposto che effettivamente l’Ufficio di Ragioneria aveva impegnato per il servizio scuolabus dei soldi che il Ministero destina ai disabili». Tuttavia la consigliera ha chiarito che la sua domanda, secca, era stata fin troppo chiara: «Quei soldi sono stati spesi?». Venditti le ha allora ricordato di averle preannunciato nel corso della precedente seduta una risposta esaustiva per iscritto.

È in seguito intervenuta sull’argomento anche l’assessore Maria Barbaro, la quale ha informato Niro di aver fatto addirittura uno studio in merito: «C’è in proposito una FAQ della Regione, ovvero una determinazione che dice che non è assolutamente possibile utilizzare quei fondi per il trasporto dei disabili, al che io ho scritto all’ufficio competente con la segnalazione di tale FAQ, ma ad oggi non ho avuto risposta al mio sollecito, quindi attendo di sapere come siano stati utilizzati quei fondi».

La questione resta dunque aperta. E soprattutto dimostra – questa come tante altre vicende – che le risposte che si cercano dalla politica spesso sono tra le mura della burocrazia. E allora campa cavallo?

Il Frizzo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA