loader

Lucera. Frammenti: il libro-viaggio foto-umanitario di Stefano Glinianski

"Non esistono fatti, ma solo interpretazioni". Con questa citazione, del grande filosofo Friederich W. Nietzsche, Glinianski apre la prefazione al libro dal titolo Frammenti.

LUCERA – Si terrà sabato 2 dicembre prossimo a partire dalle ore 18:00, presso l'auditorium della biblioteca comunale "Ruggiero Bonghi" attigua all'ex convento San Pasquale in piazza Beato Giovanni Vici (in villa comunale), la presentazione del book fotografico di Stefano Glinianski, con la mostra dei lavori visitabile nell'intera giornata del 2 dicembre.

FRAMMENTI è il titolo del libro, un pregevole lavoro che documenta con l'infallibile e puntuale linguaggio della fotografia i momenti di pausa dal forte sfondo umanitario e se vogliamo geopolitico che Stefano Glinianski – professionista presso la Sezione delle Autonomie e in qualità di Direttore OIV della Farnesina – utilizza durante i suoi viaggi di lavoro, missioni che compie appunto per conto del Ministero degli Esteri.

Ponendosi al cospetto delle immagini l'osservatore si trova davanti un mondo dalle tante sfaccettature spostandosi con un'immaginazione quasi salgariana fino a concedersi la sacralità dell'interpretazione rispetto ai fatti: "Non esistono fatti, ma solo interpretazioni". Con questa citazione, del grande filosofo Friederich W. Nietzsche, Glinianski apre la prefazione FRAMMENTI proseguendo nel sottolineare che "questo parallelismo tra il fatto e la sua interpretazione ben si presti ad identificare quello che ha rappresentato per me il fil rouge che unisce tante visioni in così diversi Paesi: l'immagine è un fatto ma prima ancora che diventi tale è una personale emozione…".

È così che inizia il viaggio in un continente sofferto che è stato culla di grandi civiltà e di primordialità umana, oggi terra di incrollabili missioni umanitarie: Giordania, Libano, Israele – Palestina, Kenya, Mozambico, Tunisia, Egitto.

In tanti hanno creduto in questo progetto di Stefano Glinianki il cui lavoro (volutamente) non è stato accompagnato da un prezzo di copertina, poiché chiunque potrà arricchire la propria biblioteca di casa (e non solo) con questo book rilasciando una libera donazione il cui ricavato non potrà che avere quella destinazione umanitaria summenzionata.

A rendere possibile la realizzazione di FRAMMENTI sono stati l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo diretta da Luca Mastropieri (ma un grazie l'autore ha voluto tributarlo anche ai collaboratori di questa Agenzia "e alle numerose persone incontrate nel corso dei miei viaggi che con la loro presenza mi hanno arricchito umanamente prima ancora che professionalmente"), quindi la sponsorizzazione dell'Unione Province d'Italia Emilia Romagna, lo Studio D'Aries & Partners srl (società che fa capo all'economista lucerino Ciro D'Aries e che fornisce consulenza e formazione per la creazione di valore pubblico), l'Unione Provinciale Enti Locali Italia e la EXSSA (società che opera nelle aree di prevenzione del rischio di credito, diritto amministrativo, diritto europeo e operazioni straordinarie con vari aspetti commerciali e contrattuali).

IL PROGRAMMA

Saluti

GIUSEPPE PITTA – Sindaco di Lucera
DAVIDE CALABRIA – Presidente Comitato per Lucera Capitale della Cultura 2026

Interviene

S.E. MONS. GIUSEPPE GIULIANO – Vescovo della Diocesi Lucera-Troia

Ne parlano con l’autore

GIUSEPPE TRINCUCCI – Storico
NICOLA RITROVATO – Esperto Arti Fotografiche – Onorificienza AFI
LUANA PLESSI – Direttore Generale UPI Emilia-Romagna

Conclusioni dell’autore

STEFANO GLINIANSKI – Consigliere della Corte dei conti Sezione delle Autonomie e Direttore OIV Farnesina

Modera

CIRO D’ARIES – Economista

Roberto Notarangelo

Leggi Anche

07 dicembre 2023

LUCERA - Si è tenuto a partire dalle ore 18.00 di sabato 2 dicembre presso l’auditorium della biblioteca comunale “Ruggiero Bonghi” attigua all’ex convento di San Pasqual...

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA