LUCERA – La relazione sull’ottavo punto dell’ultimo Consiglio Comunale, Addizionale comunale all’IRPEF conferma aliquote per l'anno 2025, è stata data per letta, quindi si è subito passati alla votazione (l’opposizione si è astenuta ad eccezione del consigliere Giuseppe De Sabato) e, successivamente, al nono accapo, Modifiche al regolamento comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione. Autorizzazione o esposizione pubblicitaria (CUP).
Su quest’argomento è intervenuto il consigliere Fabrizio Abate, il quale ha chiesto all’assessore al ramo Antonio Buonavitacola se, nell’ipotesi in cui si fosse dovuto pagare ma non inviare al Comune la quota del pagamento effettuato, fosse prevista o meno una sanzione o se quest’ultima risultasse pleonastica. Il riferimento era in particolare all’articolo 9 e a proposito dello stesso l’assessore ha chiarito che non erano previste sanzioni.
Per quanto concerneva invece il canone di occupazione, su cui pure Abate aveva chiesto delucidazioni, Buonavitacola ha spiegato che inizialmente non vi era un tipo specifico di rateizzazione, ma per importi fino a 1.500 euro c’era la possibilità di effettuare la rateizzazione con massimo sei rate, inserita per verificare se vi fosse effettivamente un’obiettiva condizione di difficoltà finanziaria, perché qualora non vi fosse si sarebbe dovuto pagare come chi aveva 1.400 euro.
La minoranza, anche in questo caso tranne De Sabato, che si è detto favorevole, ha però espresso ugualmente voto contrario sul punto.
Il Frizzo