Gli evergreen dei Beatles, dei Rolling Stones, dei Metallica, dei Queen, dei Led Zeppelin in una originale versione per viola, violino e violoncello. Domenica 7 agosto al Chiostro Santa Chiara di Foggia un altro originale appuntamento del cartellone messo a punto da Dino De Palma per la rassegna “Non soli, ma ben accompagnati – Festival d’Arte Apuliae 2022”.
In scena il Trio Dante, con Luca Marziali al violino, Roberto Molinelli alla viola e Danilo Squitieri al violoncello. Lo spettacolo “Quando il rock mette il frac” muove da un’idea di Roberto Molinelli, quella di riscrivere e reinterpretare per trio d’archi le pagine più rappresentative della musica rock, genere che ha costituito l’espressione musicale egemone per il mondo anglosassone e per l’Occidente nel suo complesso nella seconda metà del Novecento.
I brani sono quelli delle grandi band – Beatles, Rolling Stones, Metallica, Led Zeppelin, Queen – e li si ascolterà elaborati e pensati con innovativi mood ed arrangiati con un più ampio e sinfonico respiro, conservando inalterate le caratteristiche ritmiche ed espressive delle composizioni originali. Una serata all’insegna del rock in una versione per trio assolutamente inedita e di insospettabile forza espressiva, adatta agli spettatori di ogni età e agli amanti della musica in tutte le sue forme.
Un appuntamento imperdibile per una manifestazione seguitissima e apprezzatissima dal numeroso pubblico, che sta tenendo compagnia ai Foggiani nelle domeniche di luglio e agosto e che vede la collaborazione tra numerosi enti; gli eventi sono organizzati, infatti, dall’Associazione Spazio Musica con il contributo della Regione Puglia e in collaborazione col Comune di Foggia e con l’Associazione Musica Civica. Alcune delle manifestazioni rientrano nel progetto “Musica, Maestra!” – avviso pubblico “Fermenti in Comune” (Presidenza del Consiglio dei Ministri – Anci). Il concerto inizia alle ore 21.00 ed è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. Accesso consentito a partire dalle ore 20.30.