Tremila spettatori per nove appuntamenti di pregio, questo è bilancio – positivo - per la quarta edizione di "Estate|Muse|Stelle", la rassegna culturale promossa da Regione Puglia, Comune di Lucera, Teatro Pubblico Pugliese, Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggi per le Province di BAT e Foggia, Pugliapromozione e PrimaVera al Garibaldi, in collaborazione con Accademia delle Belle Arti, Conservatorio di Foggia Umberto Giordano, FAI Puglia, che dal 22 luglio al 10 settembre, ha illuminato l’Anfiteatro di Lucera.
Di livello sono stati tutti gli spettacoli proposti: dai quattro appuntamenti selezionati dalla sapienza di Fabrizio Gifuni e Natalia Di Iorio fino al gran concerto sinfonico dei cinque Conservatori di Puglia che, per il secondo anno consecutivo, ha chiuso la rassegna.
Interessante la conferenza del FAI Puglia, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Foggia e il Teatro della Polvere, che ci ha portato nel perduto mondo delle città invisibili di Capitanata come molto coinvolgenti sono stati i concerti della ICO Orchestra Suoni del Sud, di Nino Frassica e Los Plagger Band e il tradizionale concerto all’alba del Maestro Mario Rucci.
Una selezione interessante quella di PrimaVera al Garibaldi che ha aperto la rassegna con l’incantevole performance di Ute Lemper per poi proseguire con il concerto di Peppe Servillo e Solis String Quartet che, per le avverse condizioni meteo, è stato spostato presso il Cine Teatro dell’Opera e ha chiuso con due attori di eccezione: Vanessa Scalera e Marco Paolini.
«È stata un’estate bellissima quella vissuta a Lucera e ci auguriamo che lo sia anche quest’autunno. Estate|Muse|Stelle è diventato, ormai, un appuntamento tradizionale della nostra città, che la comunità aspetta per poter vivere al meglio uno dei luoghi più suggestivi di Lucera: l’Anfiteatro augusteo. Ricordo ancora il giorno della conferenza stampa di presentazione dove annunciammo anche la candidatura di Lucera a Capitale italiana della cultura 2026 e, oggi, che gli spettacoli sono terminati, si sta per concludere anche il primo step di questo entusiasmante viaggio verso l’ambizioso riconoscimento. Continuiamo così, la rotta è tracciata e il cammino, ci auguriamo possa essere pieno di giorni fortunati», così il sindaco del Comune di Lucera, Giuseppe Pitta.
«Il successo di pubblico e di critica conferma che la sfida lanciata, ormai 3 anni fa, ha colpito nel segno – commenta il presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Paolo Ponzio –. I motivi di questo successo sono ascrivibili alla sinergia tra tutti gli attori in campo, a dimostrazione che quando la collaborazione tra soggetti diversi non è solo di facciata i risultati non possono che essere positivi, ma anche alla valorizzazione di un bene come l’Anfiteatro attraverso azioni concrete e proposte culturali di qualità».
L’iniziativa è cofinanziata nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione 2023 sottoscritto tra Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Promozione, a valere sul POR PUGLIA FESR - FSE 2014/2020 il futuro alla portata di tutti Asse VI - Azione 6.8.