Si legge "Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Maria De Peppo Serena e Tito Pellegrino", ma tutti conoscono la struttura come ex IPAB Orfanotrofi Riuniti in Piazza San Leonardo. Già struttura per minori e scuole paritarie che negli anni ha fatto parlare non poco per la "caterva" di debiti che ha accumulato ed in cui è annegata.
Ebbene oggi torna a far parlare di sé, se è vero che le 16 aule in dotazione alla scuola dell'infanzia, oggi in disuso, starebbero (il condizionale è d'obbligo se non dovesse essere pubblicato il relativo avviso pubblico) per passare in maniera diretta in locazione ad una sedicente istituenda agenzia di formazione. E questo a condizioni economiche tutt'altro che vantaggiose, un aspetto deleterio per un ente che annASPa nei debiti.
A ciò si aggiungerebbero motivi di preoccupazione per il fatto che quelle aule sarebbero state individuate per ospitare temporaneamente gli alunni dell'edificio Tommasone che, come è noto, da alcuni giorni è interessato da interventi strutturali grazie ad un finanziamento ottenuto dal Comune di Lucera. Se dovesse trovare conferma l'ipotesi di affidamento dei locali a quel nascente ente di formazione - peraltro ci sarebbero voci che tale agenzia graviti intorno a qualche sindacalista - senza ricorrere alla procedura di avviso pubblico, la vicenda assumerebbe tratti a dir poco grotteschi e riaprirebbe il quesito su dove allocare gli studenti del Tommasone - con gli interventi destinati a protrarsi per alcuni mesi - quando la scuola riaprirà i battenti.
Ci auguriamo che gli attori principali di questa situazione possano scongiurare ed eventualmente smentire tali indiscrezioni. Accoglieremmo la notizia con grande piacere.
Loki