Durante le relazioni ci sarà, ovviamente, la presentazione delle due guide turistiche di alta divulgazione, che saranno in seguito distribuite gratuitamente a fine convegno.
LUCERA – In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani – Convenzione di Faro – Il diritto al patrimonio culturale, il Club UNESCO di Lucera organizza un convegno pubblico dal titolo "Il diritto al patrimonio culturale" con la presentazione di due guide di alta divulgazione, relative a due importanti monumenti del nostro territorio:
- Il castello e la fortezza svevo-angioina di Lucera – autore dott. Italo M. Muntoni (Grenzi Editore);
- La basilica di San Francesco d'Assisi di Lucera – autore arch. Nunzio Tomaiuoli (Grenzi Editore)
Le due guide sono state realizzate in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (SABAP) per le Province di BAT e FG, e che godono dei patrocini della Città di Lucera, della Diocesi Lucera-Troia e della Basilica-Santuario di San Francesco d'Assisi di Lucera, oltre che di Lucera Capitale della Cultura 2026.
È da sottolineare la forte ricaduta culturale dell'iniziativa del Club UNESCO di Lucera nel ventennale della sua costituzione; le due guide, per la loro qualità e per l'alta competenza dei due autori contribuiranno a promuovere fra i cittadini, i turisti e gli studiosi la conoscenza e la piena consapevolezza del patrimonio storico-artistico della città.
Il Club UNESCO di Lucera ringrazia gli Enti patrocinatori per il loro fattivo sostegno, i due Autori per il dono del loro lavoro e quanti hanno contribuito alla ottimale riuscita dell'iniziativa.
Le due guide sono disponibili gratuitamente e liberamente in cartaceo e via web a tutti, addetti ai lavori e persone interessate e a quanti ne faranno richiesta.
Si allegano il programma dell’evento, l a relativa locandina e due bellissime immagini della Fortezza e del Santuario.
PROGRAMMA
- Sabato 2 dicembre, ore 18:00, Circolo Unione (Piazza Duomo), saluti istituzionali
- Dott. Silvio Di Pasqua – Presidente Circolo Unione
- Avv. Giuseppe Pitta – Sindaco di Lucera
- Arch. Anita Guarnieri – Soprintendente ABAP per le province di BAT e FG
- Ore 18.15 – Relazioni
- La convenzione di Faro
Prof. Daniele Coduti – Docente di diritto costituzionale Università degli Studi di Foggia - La Fortezza Svevo-Angioina di Lucera e la sua area archeologica
Dott. Italo M. Muntoni – Responsabile Area patrimonio archeologico SABAP BAT e FG - La Basilica di San Francesco d'Assisi di Lucera
Arch. Nunzio Tomaiuoli – già dirigente Ministero Beni e Attività Culturali
- La convenzione di Faro
- Ore 19.15 – Conclusioni
- Dott. Giovanni Calcagnì – Presidente Club per l'UNESCO di Lucera
Durante le relazioni ci sarà, ovviamente, la presentazione delle due guide turistiche di alta divulgazione, che saranno in seguito distribuite gratuitamente a fine convegno.
Il Frizzo