Il consigliere Davide Colucci è tornato nell'ultimo Consiglio Comunale del 28 giugno – nonostante l'assessore al ramo Maria Barbaro si fosse allontanata dall'aula – sulla questione, affrontata nella precedente seduta consiliare, del chiosco ubicato all'interno del parco giochi in villa, da lui ormai definito "chiosco Barbaro".
Colucci aveva chiesto una risposta scritta sull'argomento, ma «in ogni caso ho appena sentito il sindaco Giuseppe Pitta comunicarci che abbiamo una nuova funzionaria al Patrimonio», perciò il consigliere ha detto di attendere che in quelle quindici ore l'assessore al ramo prendesse in carico anche quel fascicolo e desse una risposta in merito.
Venendo poi all'interrogazione vera e propria, Colucci, pur prendendo atto dell'assenza del sindaco, l'ha sollevata ugualmente. Il consigliere si era documentato sulla problematica relativa al reparto di Ortopedia dell'ospedale "F. Lastaria".
Proprio il giorno prima lo stesso Colucci aveva avuto modo di sentire il dott. Rosario De Mita, il quale gli aveva spiegato la questione sulla quale si era informato il consigliere stesso chiarendo che era sua intenzione ricevere a Lucera, in quanto il resto dei giorni lo faceva a Foggia, condizione questa che a lui non stava più bene. Pertanto, se non fosse mutata la situazione entro settembre, si sarebbe visto costretto ad andare altrove, probabilmente a San Severo. Questo a dire di Colucci significa che ci sarebbe stato il rischio che dopo l'estate dovesse chiudere definitivamente: «Parliamo di un reparto che funziona molto bene, perciò chiedo al Consiglio di prendere in considerazione questo grido d'allarme».