loader

Ciro D'Aries presenta al Circolo Unione "La nuova disciplina dei servizi pubblici locali"

"La nuova disciplina dei Servizi Pubblici Locali". Una pubblicazione che vuole anche avvicinare il cittadino alla vita pubblica portandolo a conoscenza di come funziona la programmazione, la gestione e il controllo dei servizi pubblici. La collettività di solito è portata a lamentarsi quando si trova ad avere a che fare direttamente con problematiche di rilevanza socio-economica, ma quando gli si presenta l'occasione di approfondire le tematiche che portano l'amministrazione pubblica ad operare delle scelte solitamente fa mancare la propria presenza al confronto, al dialogo, alla vita pubblica reale fermandosi alle critiche. E talvolta sono gli stessi cittadini che si cimentano (o per meglio dire "si avventurano") nell'agone politico per tentare di vestire i panni dell'amministratore comunale (spesso senza sapere come svolgere quel ruolo).

La presentazione di questa pubblicazione di Ciro D'Aries è l'occasione giusta per farlo!

Capire come funziona il Testo Unico dei Servizi Pubblici Locali e commentarlo insieme all'autore, entrare nelle dinamiche del Regolamento Comunale dei Servizi Pubblici Locali e misurarne la qualità, penetrare l'organizzazione degli Enti Locali per monitorare e verificare la gestione dei Servizi Pubblici Locali, quindi apprendere in che modo vengono gestite le cosiddette "società in house".

È un lavoro straordinario quello assemblato da Ciro D'Aries che ha tenuto conto del nuovo D.Llgs. n. 201 del 23 dicembre scorso e dell'aggiornamento del nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 36/2023).

Circa 400 pagine edite da "Maggioli" nella sezione "Libro intelligente" della collana di Diritto Amministrativo, uno dei riferimenti indiscussi per i professionisti di settore ma che ogni cittadino interessato alla vita pubblica dovrebbe considerare ed approfondire.

Una nota di indiscusso rilievo: acquistando il volume si ha accesso alla sua versione digitale ed ai contenuti aggiuntivi ove previsti, completamente gratuiti.

Il libro di Ciro D'Aries sarà presentato martedì 29 agosto prossimo alle ore 19:00 nel salone di rappresentanza del "Circolo Unione 1860 - Lucera" (Piazza Duomo) presieduto dal Dott. Silvio Di Pasqua, quando a dialogare con l'autore saranno Giuseppe Trincucci e Roberto Notarangelo.

CIRO D'ARIES è advisor della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, Docente Universitario, Pubblicista in materie economico-finanziarie della P.A., Dottore Commercialista e Revisore. È stato nominato Consulente/Esperto della Corte dei Conti nelle materie economico-finanziarie della P.A., con particolare riferimento alla finanza locale. È impegnato da diversi anni nella diffusione della cultura "aziendale" della P.A. e nell'adozione di strumenti utili alla creazione di Valore per la Collettività attraverso tecniche di "Programmazione e controllo" all'interno dell'organizzazione degli Enti pubblici nazionali e locali.

Leggi Anche

11 settembre 2023

Abbiamo incontrato il dott. Ciro D'Aries e il dott. Giuseppe Trincucci dopo che il primo ha presentato lo scorso 29 agosto presso il Circolo Unione di Lucera il proprio l...

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA