Venerdì 9 dicembre alle ore 18:00 si è tenuta la conferenza stampa per comunicazioni inerenti alla realizzazione e chiusura della produzione del film “Sarrà luére? Ije nen ge crede!” (“Sarà vero? Io non ci credo!”) presso la location Balletta in via Appulo Sannitica a Lucera. Produttore, attore e regista del film è Pasquale Iannuzzi (in collaborazione con la sua Svevia Production), persona degna di ogni ammirazione che sta realizzando i suoi sogni e quelli di tanti personaggi che fanno e hanno fatto parte dei suoi cast nei film fin qui realizzati. “Sarrà luére? Ije nen ge crede!” è l’ultimo capolavoro di Mister Capello, ambientato interamente a Lucera, che vanta comparse, attori territoriali, amatoriali e professionisti a livello nazionale per un totale di circa duecentocinquanta personaggi; in molti sono stati scelti tramite casting-provini e per essere selezionati sono giunti da molte parti della nostra provincia (Cagnano Varano, San Nicandro Garganico, Orsara di Puglia, Orta Nova, Apricena, San Severo, Foggia) e non solo.
La trama è impostata su un tema sempre attuale di vita quotidiana nelle piccole realtà come, appunto, Lucera e il sud dove l'amore tra due novelli Romeo e Giulietta dipende dalla componente fondamentale quale è il lavoro senza del quale qell'amore diventerebbe impossibile: per i genitori di lei è una condizione necessaria per garantire un sostegno futuro alla famiglia. Non mancano gags e colpi di scena, soprattutto quello che vedrà lo "svogliato" ragazzone (impersonato dallo stesso Pasquale Iannuzzi) accettare alla fine l'impiego più sicuro del mondo che qui, ovviamente, non si va rivelare.
Il lavoro si fregia della partecipazione attiva di persone diversamente abili e con fragilità in un’ottica di integrazione sociale.
Un cast davvero nutrito per una pellicola che doveva classificarsi inizialmente come lungometraggio ma che in realtà ha la durata di più di due ore. Non dimentichiamo che se questo “sogno cinematografico” si è concretizzato è soprattutto grazie agli aiuti economici elargiti dalla conduttrice della trasmissione televisiva “C’è posta per te”, Maria De Filippi, e da suo marito Maurizio Costanzo, dagli attori e presentatori comici Pio e Amedeo e dall’attore Salvatore Esposito. La caparbietà e l’impegno indefesso di Pasquale Iannuzzi hanno fatto tutto il resto.
Durante la conferenza stampa, il Mister è apparso soddisfatto e orgoglioso di quanto fatto; non sono mancati momenti di commozione unitamente a quel velo di umiltà che da sempre lo caratterizza. Il successo che meritatamente sta riscuotendo non ha cambiato la sua indole temperata ed umile, la sua disponibilità, la sua bontà d’animo, il suo voler andar avanti a tutti i costi e il suo amore per Lucera e i suoi concittadini.
La realizzazione del film è finalizzata alla valorizzazione e promozione turistica, culturale e sociale di Lucera. Infatti durante le riprese sono stati immortalati luoghi, monumenti, piazze e bellezze storico-artistiche della nostra città; una goduria per gli occhi e per il cuore.
A partire da metà gennaio 2023 il pubblico potrà apprezzare l’atteso capolavoro cinematografico.
Alla conferenza stampa, alla presentazione degli attori presenti e alle interviste sono seguiti balli, canti e un sontuoso buffet. Per il resto non si anticipa nulla.
Complimenti a Mister Iannuzzi, al suo cast e a tutti coloro che hanno collaborato per vedere realizzato quest’ultimo lavoro.
Deborah Testa