loader

Il film “Sarrà alluere? Ije nen ce krede” di Pasquale Iannuzzi è stato un successone

Sold out per il film “Sarrà alluere? Ije nen ce krede” (Sarà vero? Io non ci credo) del regista e attore lucerino Pasquale Iannuzzi, presentato dalla Svevia Production sabato 14 e domenica 15 gennaio scorsi, alle ore 18.00 e alle ore 21.00, al Cineteatro dell’Opera di Lucera. Un grande afflusso di pubblico ha fatto registrare il pienone in sala per i quattro spettacoli in programma e in molti sono stati costretti a rinunciare all’attesa visione per mancata disponibilità di posti a sedere. Una bella soddisfazione per un lavoro cinematografico, della durata di più di due ore, in cui Pasquale Iannuzzi ha creduto tenacemente e ha investito tutto se stesso fin dall’inizio. Il suo sforzo e il suo impegno sono stati meritatamente premiati. Il film è proprio piaciuto.

Tanti i punti di forza di questo capolavoro: è ambientato interamente a Lucera e mette in risalto le bellezze della nostra città, il nostro territorio viene valorizzato in un’ottica di promozione turistica, non mancano cenni alla tradizione culinaria locale (a rùchele d’u castille) così come ricca è la rappresentazione degli usi e costumi simbolo della vita popolare, vanta un cast tecnico e artistico molto nutrito con la partecipazione di attori territoriali, amatoriali e professionisti, ci sono tante comparse che ravvivano e danno brio alle scene, sono presenti persone diversamente abili e con fragilità in un’ottica di integrazione, riesce a divertire e a far sorridere senza perdere di vista alcune spinose problematiche della nostra società, è dinamico, allegro e si lascia guardare con attenzione e spensieratezza al contempo.

Francuccio, personaggio principale interpretato da Pasquale Iannuzzi, è un giovane “svogliatello” che in attesa di un lavoro stabile (alla fine arriverà – dopo aver rifiutato varie offerte d’impiego - e sarà un colpo di scena degno del Maestro Pasquale Iannuzzi in arte Capello) dà una mano in bottega a suo padre Giuseppe (Vito De Girolamo). Peccato che non sia affatto ligio al dovere. Il suo essere perennemente stanco e assonnato crea tanto malcontento in casa e sua madre Concetta (Marcella de Felice) deve fare mille storie ogni mattina per buttarlo giù dal letto. Francuccio si innammora di Carmela (Gabriella Aufiero) ma i genitori di lei, Matteo e Assunta (Alberto Mastropietro e Lidia Balletta) sono molto scettici su questa probabile unione. E come dargli torto! Ad affiancare Francuccio in tante peripezie c’è il suo caro amico Tummasille (Giovanni Ciccarelli) che cerca di consigliarlo sempre al meglio. La storia si intreccia e si snoda in tante vicende, gags e colpi di scena intervallati da musica, arte, canti e balli. Si sono esibiti con brani musicali la soprano Antonella Salvatore, sempre puntuale nelle sue interpretazioni, Antonio Gallarello che ha emozionato e commosso proponendo un intramontabile “Caruso”, Gabriele Torone artista di Caserta, Benny G. artista di Santeramo in Colle, Denny Farra artista di Apricena che ha curato il brano narrante del film e Nicla Lollino artista di Bari.

“Sarrà alluere? Ije nen ce krede” è riuscito a conquistare e, a grande richiesta, verrà nuovamente proiettato a febbraio prossimo sempre al Cineteatro dell’Opera con date da destinarsi.

Ma non è tutto.

Prossimamente la pellicola sarà proiettata anche a Taranto e Napoli.

Un mare di soddisfazioni per Pasquale Iannuzzi e per tutti coloro che lo hanno accompagnato in questi mesi di preparazione e di duro lavoro. Tutto è bene quel che finisce bene e in questo caso possiamo dire che è andata benissimo. Non ci resta che complimentarci con Mister Capello e l’intero staff per i risultati ottenuti. Avanti tutta!

Deborah Testa

Leggi Anche

07 agosto 2022

Il maestro Pasquale Iannuzzi (in arte "Capello") in un'intervista in cui parla del suo ultimo film "Sarà luère? Jìe nen ce crede!" ("Sarà vero? Io non ci credo!"). L'otta...

13 dicembre 2022

Venerdì 9 dicembre alle ore 18:00 si è tenuta la conferenza stampa per comunicazioni inerenti alla realizzazione e chiusura della produzione del film “Sarrà luére? Ije ne...

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA