loader

Antonio Di Battista a capo di FdI. Fuori Giulio Capobianco dopo pochi giorni

«Il Circolo territoriale “Ottaviano Augusto” di Lucera, preso atto del provvedimento emesso dal presidente nazionale di Fratelli d’Italia nonché presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni, teso a commissariare tutti i circoli di FdI della provincia di Foggia, dichiara di attenersi in toto al suddetto, restando in attesa di ulteriori disposizioni al riguardo».

È lo scarno comunicato stampa del segretario politico di FdI di Lucera, Giulio Capobianco, a pochi giorni (era il 28 novembre) dalla nota che annunciava con verbale di assemblea del 22 novembre scorso il rinnovo delle cariche sociali con la fiducia riposta infatti nel neo segretario.

Nemmeno il tempo di “respirare” questa nuova avventura, però, perché dal nazionale giungeva la comunicazione, appunto, del commissariamento dei circoli in Capitanata.

Alla presa d’atto di Giulio Capobianco è immediatamente seguita, appena il giorno successivo, un comunicato con tanto di logo del partito, recante la firma di una vecchia conoscenza di lunga militanza del Movimento Sociale Italiano: Antonio Di Battista. È tornato quindi, dopo la breve esperienza come amministratore nel 2002 nella maggioranza allora capeggiata dal già sindaco Giuseppe Labbate (Di Battista era assessore all’Agricoltura), nell’agone politico cittadino. Facile ipotizzare che anche il figlio Nicola (già candidato nella Democrazia Cristiana dello stesso Labbate nel 2007 a sostegno del centrosinistra e dell’allora candidato sindaco Vincenzo Morlacco, poi traghettatosi successivamente armi e bagagli nella coalizione di Antonio Tutolo e, di seguito, di Giuseppe Pitta da cui ha preso le distanze pochi mesi dopo) posso riaffacciarsi e tornare alla casa politica paterna.

L’operazione che ha portato ora a mettere a capo di Fratelli d’Italia di Lucera Antonio Di Battista non deve aver fatto piacere al gruppo del segretario uscente (durato il soffio di qualche giorno) del circolo Giulio Capobianco. Un’operazione che vedrebbe artefice – si vocifera – anche un’altra vecchia conoscenza, Biagio Russo (nel suo passato un lungo percorso nel Partito Liberale Italiano) ed altri. Russo, peraltro, vede la presenza in Consiglio Comunale, oggi, nelle file della minoranza, suo figlio Francesco (Chicco) Russo al fianco del candidato sindaco (ad ottobre 2020) Francesco Di Battista, uno dei principali fondatori di “Lucera 2.0” e fautore con il suo gruppo del nome della coalizione “Facciamo Piazza Pulita” a sostegno nel 2014 e nel 2019 della candidatura di Antonio Tutolo.

Il comunicato di Antonio Di Battista (responsabile pro-tempore del Circolo di FdI)

«Alla luce di una più ampia riorganizzazione sul territorio dei Circoli di Fratelli d’Italia, il Commissario Provinciale On. Galeazzo Bignami, dopo aver vagliato varie soluzioni, visionato il mio curriculo politico e sentite le massime espressioni provinciali, mi ha contattato invitandomi a ritornare alla vita politica attiva, chiedendomi di riorganizzare il Circolo territoriale di Lucera di Fratelli d’Italia al fine di dare nuovi impulsi e iniziare a porre in essere svariate attività politiche sul territorio.

Dopo il primo contatto, ho preso qualche giorno per riflettere, prima di decidere. Invogliato, anche, da alcuni amici ho dato la mia disponibilità. Venerdì 2 dicembre sono stato convocato a Foggia presso la Segreteria Politica del Consigliere Regionale Giannicola De Leonardis dove mi è stata consegnata la nomina ufficiale a firma dell’On. Bignami.

Dopo una lunga militanza prima nel Movimento Sociale Italiano e poi in Alleanza Nazionale, sono grato per la scelta caduta sulla mia persona e mi sento onorato della fiducia accordatami dai vertici provinciali per questo incarico che vedo tutto in salita.

In una città dove la politica, con la “P” maiuscola, è latitante da diverso tempo, credo sia giunta l’ora di farla ripartire e Fratelli d’Italia deve essere protagonista nonché il motore di questa ripartenza. Il mio senso di appartenenza e la mia carica ideale mi fanno ben sperare.

La mia attività politica, come richiesto dai vertici provinciali, regionali e nazionali, è volta alla riorganizzazione del partito sul territorio. La prima cosa che andrò a fare è organizzare il circolo attraverso il tesseramento. Un tesseramento inclusivo tra nuovi e vecchi simpatizzanti del partito di Giorgia Meloni e non divisivo. L’obbiettivo primario è quello di creare un cospicuo gruppo di amici che intendono condividere e sposare le linee guida e programmatiche del partito e far primeggiare Fratelli d’Italia anche nel nostro territorio. L’impegno è arduo ma con l’aiuto di tutti ci riusciremo.

Dopo l’azzeramento di tutti gli incarichi a livello territoriale e la mia nomina, mi sono sentito in dovere, come primo atto formale, di contattare gli amici del vecchio Circolo per comunicare quanto deciso dal Commissario Provinciale e invitarli ad un incontro al fine di condividere insieme le strategie volte alla riorganizzazione e alle attività da intraprendere a Lucera. L’incontro è avvenuto mercoledì 7 dicembre dove ho rimarcato, alla delegazione presente, che nell’ottica di una riorganizzazione è necessaria la collaborazione di tutti, vecchi e nuovi tesserati e che il vecchio gruppo continui ad identificarsi in Fratelli d’Italia e nelle scelte intraprese a livello provinciale. C’è stata una pacata e serena discussione tra i presenti e al termine l’amico Giambattista Nassisi mi ha espresso, a nome dei presenti, la necessità di condividere la decisione con l’intero gruppo.

L’augurio che faccio al Circolo di Lucera di Fratelli d’Italia è quello che all’unisono si possa iniziare un cammino comune tra vecchi e nuovi militanti al fine di dare lustro al partito di Giorgia Meloni.

Con l’avvicinarsi delle prossime festività, voglio fare gli auguri sinceri di Buon Natale e Sereno 2023 non solo a tutti coloro che si identificano nel centro destra ma anche a tutti i lucerini».

Leggi Anche

12 febbraio 2023

Si è tenuta nella mattinata dello scorso 11 febbraio alle ore 11:30 una conferenza stampa organizzata dal circolo di Fratelli d'Italia "Ottaviano Augusto" di Lucera alla ...

19 febbraio 2023

Si è tenuta nella serata dello scorso 17 febbraio la conferenza stampa di presentazione del movimento politico Fratelli d’Italia di Lucera in vista dell’inaugurazione del...

20 febbraio 2023

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del movimento politico FdI a Lucera tenutasi nella serata dello scorso 17 febbraio nella nuova sede di via Gramsci che ...

22 febbraio 2023

Durante la conferenza stampa di FdI Lucera svoltasi nella serata dello scorso 17 febbraio nella nuova sede di via Gramsci (l’inaugurazione domenica prossima, 26 febbraio)...

28 febbraio 2023

È stata inaugurata nella serata di domenica 26 febbraio a Lucera la sede di Fratelli d'Italia, situata in via Gramsci 45. Prima però si è tenuta presso la Galleria Manfre...

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA