loader

Al teatro Garibaldi di Lucera è andata in scena una bella “Napoli milionaria”

Sabato 28 e domenica 29 gennaio scorsi, con ingresso alle ore 20.00, l’Associazione teatrale “Il baffo” odv di Torremaggiore ha presentato una delle più belle commedie del grande drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo, “Napoli milionaria”, egregiamente riadattata dal regista e presidente del gruppo Paolo di Capua.

Le due serate hanno fatto registrare un corposo e caloroso pubblico proveniente da Lucera e dalle zone limitrofe. Per assistere alla rappresentazione sono giunti dei pullman da Torremaggiore. Sono stati tre atti strepitosi, all’insegna della riflessione e della speranza, un binomio simbiotico tipico del teatro eduardiano e che il regista Di Capua, nel suo apprezzatissimo riadattamento, ha mantenuto intatto. Infatti il lavoro da un lato risente delle sofferenze della seconda guerra mondiale dall’altro si nutre di quella speranza che tutti gli uomini dovrebbero avere aspettando pazientemente l’evolvere delle situazioni. Il tutto condito con note di sano sorriso. Bisogna saper aspettare o, come dice il grande Eduardo, “Addà passà ‘a nuttata”.

Gli spettacoli, introdotti dalla presentatrice Elisabetta Ciavarella, hanno visto a più riprese, tra un atto e l’altro della commedia, alcuni interventi musicali; il cantautore di San Marco in Lamis Maurizio Tancredi si è esibito in quattro cover di musica napoletana “Tu sì ‘na cosa grande”, “Ije Te vurria vasà”, “Torna a Surriento” e “Napulè”.

Molteplici le sensazioni, un tripudio di emozioni che hanno reso piacevoli e speciali questi due appuntamenti. Molto apprezzati e applauditi sono stati gli attori che hanno interpretato i rispettivi personaggi: Salvatore Di Ianni (Gennaro Jovine), Luigia Mollica (Amalia, sua moglie), Cinzia Iarrapino (Maria Rosaria), Andrea Maiorano (Amedeo), Greta Cicerale (Rituccia), Giuseppe Russo (Erricco “Settebellezze”), Giuseppe La Rocca (Peppe “O Cricco”), Arcangela Spinelli (Donna Rosa Spasiano), Loreta Cappucci (Pasqualina la sarta), Massimo Spaccavento (Federico), Michele Leccisotti (“O Miezo Prevete”), Emilio Pio Liemonte (Il Dottore), Giuseppe Farino (Il Brigadiere Ciappa), Giuseppe Volgarino (Vice Brigadiere Semola), Maria De Vito (Adelaide Schiano), Concetta Angeloro (Assunta, sua nipote), Giovanna De Vivo (Donna Peppenella), Miriam Insogna (Teresa), Elvira Di Gennaro (Margherita), Rosanna Coppola e Paolo Di Capua (Voci fuori scena).

Dopo la rappresentazione al Garibaldi, tanti appuntamenti teatrali attendono il Gruppo. Non ci resta che complimentarci per il meritato successo raccolto.

Deborah Testa

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA