loader

Tecnologie, digitale e videogames: tutte le novità del settore

Quando si parla di ambiti come le tecnologie, il digitale e i videogames, le novità sono praticamente all'ordine del giorno. Ci si trova di fronte, infatti, ad un settore che si evolve ad un ritmo incessante, che non concede pause, il tutto a beneficio del divertimento dei giocatori. Basti ad esempio pensare a tecnologie come la realtà virtuale e aumentata, insieme alle piattaforme di streaming e al cloud gaming. Per non parlare poi delle grandi novità nel comparto dell'iGaming, anch'esso molto importante nel panorama dei videogiochi. Ma andiamo con ordine.

Realtà virtuale e aumentata

La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) rappresentano due delle tendenze più importanti, dato che sono in grado di trasformare radicalmente l'esperienza degli utenti. La realtà virtuale immerge l'individuo in un ambiente digitale e simulato, capace di replicare la realtà con un livello di efficacia davvero notevole: non a caso, tale soluzione viene preferita dai player che amano immergersi nei mondi tratteggiati dai videogiochi. La realtà aumentata, invece, sovrappone elementi virtuali al mondo reale, arricchendolo di informazioni e opzioni in termini di interattività. Inoltre, alcuni visori di ultima generazione mixano sia l'AR che il VR, creando una nuova soluzione nota con l'acronimo di XR (Extended Reality).

L'evoluzione nel settore iGaming

L'evoluzione del settore iGaming è il principale testimone della digitalizzazione del gambling, di fatto trasferitosi dai casinò fisici a quelli online. Si parla di un ambito molto particolare, dove le tecnologie agiscono sia a livello di sicurezza, sia per aumentare il grado di immersione dei player. Ciò avviene anche con i giochi in apparenza più semplici, come le slot machines. A tal proposito, può essere utile leggere la guida su come giocare a Gonzo's Quest sulle piattaforme online di gambling più note, per comprenderne tutte le caratteristiche. Per quel che riguarda la sicurezza, è fondamentale scegliere soltanto i casinò online dotati di certificazione ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), il cui bollino può essere trovato nel footer del sito di gambling o in home page.

Streaming e cloud gaming

Lo streaming è una tecnologia che ha trovato la sua consacrazione anche nel settore dei giochi. Stavolta si fa riferimento ai pro player che trasmettono in live le proprie partite, ad esempio tramite portali specializzati come Twitch, YouTube o lo stesso Facebook. Dall'altro lato dello schermo si trovano gli spettatori, che possono così godersi un momento di svago guardando i professionisti mentre giocano. Il cloud gaming, invece, è una tecnologia che permette di giocare a videogame complessi senza dover avere un hardware o una console performante. In pratica, il gioco viene eseguito in remoto su server esterni, e lo streaming del video arriva direttamente al dispositivo dell'utente, che può così godersi il gioco senza problemi di lag o rallentamenti.

Intelligenza artificiale e machine learning

Oggi l'IA viene impiegata per creare esperienze di gioco più ricche e immersive, con personaggi non giocanti (NPC) capaci di adottare dei comportamenti sempre più complessi e realistici. L'IA ha un impatto positivo anche sulla sicurezza informatica, così come gli algoritmi di machine learning, che apprendono e si evolvono di continuo.

Il Frizzo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA