loader

Lucera. Un cartellone di eventi estivi sempre più ricco ed articolato

LUCERA – Si è tenuta lo scorso 4 luglio a partire dalle ore 21.00 in Piazza Duomo la presentazione del programma delle Feste Patronali e degli eventi estivi lucerini di quest’anno. La presentazione dell’evento, intitolato “Lucera F-estiva”, è stata fatta da Vito De Girolamo, e a introdurre la serata è stato proprio il sindaco Giuseppe Pitta, il quale ha spiegato che quest’anno corrisponde all’ultimo giro di prova per preparare il 2025 e dunque la candidatura di Lucera a Capitale Regionale della Cultura. «Ormai – ha continuato Pittasi è creata una collaborazione straordinaria tra diversi enti, che sono la Regione Puglia, il Teatro Pubblico Pugliese, il Conservatorio di Musica Umberto Giordano e l’Accademia delle Belle Arti, e fra le altre cose ospiteremo a Lucera nel periodo che va tra fine luglio e inizi di settembre una delle stagioni teatrali e musicali più importanti della Puglia». Il riferimento era ovviamente all’ormai nota rassegna “Estate Muse Stelle”, a cura di Fabrizio Gifuni e Natalia Di Iorio, giunta quest’anno alla V edizione, il cui primo appuntamento sarà il 25 luglio alle ore 21.30 presso l’Anfiteatro Augusteo.

L’amministrazione, come ha continuato a spiegare il sindaco, ha creduto fortemente nel ripartire dal connubio col Comitato Feste, ed è partita nel 2024 con largo anticipo per potenziare gli eventi già tenutisi in passato: «Abbiamo già bloccato i due cantanti, poi immediatamente abbiamo dato la possibilità ai ragazzi delle 5 Porte e alle varie associazioni operanti a Lucera di prepararsi per la settimana medievale e per il corteo storico». Si è inoltre pensato di far ripartire quella che era una bellissima iniziativa, poi interrottasi, la Sagra delle Sagre, che creerà sicuramente una rete tra tutte le Pro Loco del territorio e le associazioni lucerine, dei Monti Dauni e in generale della provincia di Foggia.

È quindi intervenuto il vicario del vescovo, don Donato D’Amico, il quale dal canto suo ha illustrato brevemente quelli che saranno gli appuntamenti religiosi delle Feste Patronali: «Quest’anno restano saldi ovviamente gli appuntamenti della tradizione il 13, 14 e 15 agosto, ma in più verrà ricordato il 3 agosto l’anniversario della nascita al cielo del Beato Agostino Casotti». Si è dunque cercato di concentrarsi in particolar modo su quest’importante figura cristiana con un evento il 2 agosto presso il Circolo Unione e il giorno dopo con la memoria liturgica che avverrà in Cattedrale in concomitanza, e non è un caso, con l’ordinazione dei prossimi diaconi. Il 7 agosto sarà la giornata conclusiva di tale ciclo, durante il quale si creerà, tra l’altro, un vero e proprio itinerario artistico e spirituale che vedrà sette artisti all’opera in sette chiese della città nel ricordo dello stesso Beato.

«Quest’anno dopo quarant’anni – ha detto invece entusiasta il presidente dell’APS 5 Porte storiche Città di Lucera Gianni Finizioabbiamo raggiunto un traguardo molto importante e cioè abbiamo avuto il patrocinio del Ministero della Cultura: questo per noi è la ciliegina sulla torta che premia i nostri sacrifici e l’impegno che profondiamo quotidianamente per raggiungere dei risultati ottimali». Non è riuscito a nascondere l’emozione e l’entusiasmo, Finizio, il quale ha spiegato che fregiarsi di questo patrocinio li spinge ad andare avanti. Anche in virtù di ciò si è puntato molto, a suo dire, sulla cosiddetta settimana medievale, che come l’anno scorso partirà l’8 agosto dalla Fortezza per proseguire per altri due giorni col villaggio medievale, che prevede danze, sfilate e giostre, insomma «quello che abbiamo già visto l’anno scorso ma potenziato». La novità di quest’anno è che è stata accordata dalle 19.00 alle 24.00 di quei giorni l’apertura straordinaria della Fortezza: «Da ormai due anni collaboriamo infatti con un vasto numero di associazioni della città, che ci aiuteranno a promuovere ancora di più la storia di Lucera». Non solo: qualche mese fa Finizio ha ricevuto una proposta da parte di un appassionato storico della città, Massimiliano Monaco, quella di fare una pubblicazione relativa alla storia dei quarant’anni del corteo storico e del Torneo delle Chiavi. Ovviamente tale proposta è stata accolta e ci si è messi subito all’opera, così il 5 agosto vi sarà la presentazione ufficiale di tale lavoro. «Quest’anno – ha proseguito Finizioil numero dei figuranti del corteo sarà molto maggiore, e oltre alla tradizionale consegna delle chiavi avrà luogo l’affidamento della città a Santa Maria». Nel frattempo, la prossima settimana partirà il cinema all’aperto sotto le stelle all’interno dell’arena dell’Opera San Giuseppe, altra rassegna che ormai da qualche anno riscuote sempre successo.

All’evento è intervenuta anche la vicepresidente della Pro Loco di Lucera Adriana De Peppo, la quale ha informato che quest’anno i componenti del direttivo della stessa Pro Loco hanno riproposto all’unanimità la Sagra delle Sagre dopo che questa si interruppe anni fa: essa si terrà – novità rispetto al passato – nei giorni 13, 14 e 15 del mese di settembre, durante i quali sarà presentata ufficialmente anche una nuova associazione lucerina nata un anno fa, “Amici del Peperoncino”, la quale a sua volta organizzerà appunto la Festa del Peperoncino. L’altra novità rispetto agli anni passati è che alla Sagra prenderanno parte anche i produttori.

A concludere la serata prima del concerto degli “Unza Unza Band” è stato il presidente del Comitato Feste M° Francesco Finizio, personalità determinante nell’ambito della programmazione dell’estate lucerina e non solo, il quale ha innanzitutto sottolineato l’importanza di aver lavorato fianco a fianco con l’amministrazione e in particolare col sindaco. Finizio ha in seguito illustrato brevemente quelli che saranno gli spettacoli delle tre giornate principali delle festività agostane: «Il 14 agosto ci sarà la notte delle cover di artisti famosi, ovvero più concerti di questo tipo che si svolgeranno nello stesso momento, mentre il avrà luogo l’incendio al castello e in serata ci saranno dj set, e infine il 16 in Piazza Duomo si esibiranno i tre tenori».

Tutto questo, a corollario dei due personaggi di spicco del mondo dello spettacolo: Achille Lauro e, il 16, il concertone con Noemi.

Greta Notarangelo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA