1 settembre dall’Opera al Cinema. 3 settembre La terra trema: i racconti dei terremoti in Capitanata (1627-1731). Anfiteatro di Lucera, ingresso libero.
LUCERA – Estate|Muse|Stelle, la rassegna culturale promossa dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio BAT e FG che ha coinvolto la Regione Puglia, il Comune di Lucera e il Teatro Pubblico Pugliese per la programmazione e organizzazione del prestigioso cartellone estivo, continua all’Anfiteatro di Lucera con due appuntamenti gratuiti, organizzati dai partner culturali che, anche per la quinta edizione, hanno aderito al progetto.
Il primo settembre alle ore 21.30 c’è Dall’Opera al Cinema, a cura del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia. Un ottetto di violoncellisti eseguirà le più belle aree della tradizione concertistica internazionale e non solo: Donizetti, Fauré, Morricone, Mozart, Myers, Pachelbel, Puccini, Rota, Verdi, Williams. Sul palco i maestri: Monica Altamura, Paolo Andriotti, Francesco Greco, Vincenzo Lioy, Daniele Miatto, Benedetta Modugno, Francesco Montaruli, Giovanni Narciso (ingresso libero).
La delegazione FAI provinciale insieme all’Accademia di Belle Arti saranno presenti sul palco dell’Anfiteatro il 3 settembre, sempre alle 21.30, con una conferenza spettacolarizzata dal titolo: La terra trema: i racconti dei terremoti in Capitanata (1627-1731) in collaborazione con il Teatro della Polvere - produzioni AVL (ingresso libero).
La terra trema: i racconti dei terremoti in Capitanata è il racconto di alcuni terremoti avvenuti sul suolo Dauno, con una particolare attenzione a quello verificatosi nel 1731, «che ha quasi cancellato la storia di tutta la città di Foggia con i suoi monumenti e la sua architettura». Introduce Saverio Russo, professore di Storia Moderna e presidente Fai Puglia.
La rassegna rientra nell’ambito delle azioni di tutela e valorizzazione del sito dell’Anfiteatro Augusteo di Lucera, tra i più significativi del territorio ed è promossa dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio BAT e FG che ha coinvolto la Regione Puglia, il Comune di Lucera e il Teatro Pubblico Pugliese per la programmazione e organizzazione del prestigioso cartellone estivo.
L’ingresso è libero senza prenotazione.
Ingresso ore 21.00.
Il Frizzo