LUCERA – Con la sua seconda interrogazione il consigliere Fabrizio Abate è tornato nel corso dell’ultima seduta consiliare sulla vicenda della polizza fideiussoria relativa al campo sportivo: «Segretario, più di una volta avevo chiesto, e lo dico a lei in quanto notaio dell’Ente ma anche all’assessore Maria Barbaro, assente, responsabile del Patrimonio, l’esibizione della polizza, ma la risposta non è mai arrivata». Eppure, sempre a dire di Abate, il consigliere Antonio Dell’Aquila aveva assicurato che essa c’era: «Sono passati mesi e non so più che fare: devo scrivere al Prefetto?».
Sentendosi chiamato in causa, Dell’Aquila è così intervenuto per chiarire la questione: «Nell’anno 2019 sottoscrissi da semplice cittadino alla presenza dell’architetto Antonio Lucera la convenzione per l’affidamento temporaneo del campo sportivo, ed effettivamente lo stesso architetto chiese la predisposizione e la consegna di una polizza che non era per infortuni, ma inerente al fatto che se avessimo procurato dei danni all’immobile ne avremmo dovuto rispondere». Dell’Aquila ha quindi confermato che quella polizza era stata regolarmente stipulata, ma allo stesso tempo ha fatto notare al collega che la copia di essa l’avrebbe dovuta tirare fuori il contraente e non il beneficiario.
È intervenuto allora il presidente Pietro Di Carlo, il quale ha consigliato ad Abate di rivolgere a quel punto la richiesta agli uffici competenti. L’altro ha tuttavia assicurato di aver già fatto ciò, dunque a suo dire non restava che attendere l’esibizione della polizza da parte dell’assessore al ramo.
Il Frizzo