loader

Lucera Capitale Puglia 2025. Si avvicina la cerimonia di inaugurazione

Lucera Capitale Cultura Puglia costruisce reti, sinergie e collaborazioni con le città finaliste. Il 15 marzo cerimonia di inaugurazione e dal 28 al 30 marzo prima attività con i giovani da tutta Italia.

Le città finaliste a Capitale italiana della Cultura degli ultimi 3 anni si sono incontrate a Roma per un appuntamento di “Cantiere città” promosso dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e dal Ministero della Cultura.

«Opportunità e networking per le città culturali: due giorni di incontri per avviare reti, sinergie e collaborazioni tra le città. Per i partecipanti, un'occasione per condividere esperienze e confrontarsi con esperti del settore sulle opportunità e sugli strumenti per la città culturale. In programma laboratori dedicati all'europrogettazione culturale e alla committenza pubblica di opere e progetti d'arte», spiegano dal Ministero.

A Roma ha partecipato all’incontro l’Assessora alla Cultura e al Turismo della Città di Lucera, Maria Angela Battista: «L’incontro di Roma è stata un'importante occasione per confrontarci con le città finaliste degli ultimi anni e per approfondire strategie di crescita culturale condivisa. Lucera, Capitale della Cultura di Puglia 2025, intende valorizzare al massimo queste opportunità, creando connessioni virtuose e sviluppando progettualità che possano lasciare un segno duraturo sul territorio. La cultura è un motore di sviluppo e di coesione sociale, e il dialogo con altre realtà che hanno vissuto o stanno vivendo esperienze simili rappresenta un valore aggiunto per il nostro percorso».

Presente a Roma anche Pasquale Gatta, Coordinatore di Lucera Capitale della Cultura di Puglia 2025, che aggiunge: «Essere parte di questa rete di città finaliste alla Capitale italiana della Cultura significa condividere visioni, progetti e strategie per la crescita dei territori attraverso la cultura. Incontri e progetti come questi ci permettono di rafforzare il dialogo con realtà che, come Lucera, hanno creduto fortemente nel valore della cultura come leva di trasformazione e sviluppo. Proseguiremo su questa strada, costruendo sinergie e collaborazioni che possano arricchire il nostro programma e rendere Lucera un punto di riferimento culturale per la Puglia e oltre».

I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Sabato 15 marzo la cerimonia di inaugurazione di Lucera Capitale della Cultura della Puglia per il 2025 (a breve tutti i dettagli); dal 28 al 30 marzo, invece, arriveranno a Lucera i giovani tra i 18 e 23 anni da Alba, Agnone, Gaeta, L’Aquila, Latina, Maratea, Rimini, Treviso e l'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese chiamati a «ideare e promuovere un weekend di attività per la propria città e a partecipare agli appuntamenti delle altre».

«Accogliere a Lucera giovani provenienti da tutta Italia significa offrire loro un'opportunità di crescita e confronto, ma anche arricchire la nostra comunità con nuove idee e visioni. Questo scambio di esperienze e creatività è il cuore pulsante del progetto culturale che stiamo portando avanti: una cultura viva, partecipata e capace di generare valore per il futuro. Siamo pronti ad accogliere con entusiasmo questi giovani talenti e a costruire insieme momenti di condivisione e progettazione che lasceranno un segno nel percorso di Lucera Capitale della Cultura di Puglia 2025», ha aggiunto l’Assessora Battista.

Il Frizzo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA