Il Sindaco di Lucera Giuseppe Pitta eletto nel Consiglio Nazionale dell'ANCI: «Un importante riconoscimento e opportunità per la Capitanata».
LECCE – Si è svolta lo scorso 7 ottobre presso il Teatro Paisiello di Lecce l’assemblea precongressuale di ANCI Puglia, durante la quale i sindaci pugliesi, all’unanimità, hanno eletto i tre nuovi rappresentanti pugliesi nel Consiglio Nazionale dell'ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani).
Tra i consiglieri eletti figura il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, insieme alla presidente del consiglio comunale di Foggia, Lia Azzarone, e al sindaco di Gioia del Colle, Giovanni Mastrangelo.
Questi tre amministratori locali rappresenteranno la Puglia e l’Italia all’interno del Consiglio Nazionale ANCI per i prossimi cinque anni, con l’obiettivo di portare avanti le istanze dei Comuni pugliesi e partecipare attivamente alle decisioni strategiche che riguardano l’intero Paese.
«Sono onorato di annunciare la mia elezione nel Consiglio Nazionale dell'ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Questo importante incarico rappresenta non solo un riconoscimento personale, ma soprattutto un’opportunità straordinaria per portare la voce di Lucera e della Capitanata a livello nazionale, contribuendo attivamente alle decisioni che riguardano i Comuni di tutta Italia».
Così il sindaco di Lucera Giuseppe Pitta che ha aggiunto: «Sarà un percorso di lavoro intenso e stimolante, ma sono convinto che con la collaborazione di tutti potremo ottenere risultati significativi per il nostro territorio».
«Il dialogo con le istituzioni e gli altri colleghi sindaci – ha proseguito il primo cittadino del centro federiciano – sarà fondamentale per trovare soluzioni condivise ai problemi che ogni giorno affrontiamo nei nostri Comuni, promuovendo il bene comune. Ringrazio i colleghi per la fiducia accordatami e prometto di svolgere questo incarico con dedizione e responsabilità, sempre al servizio della nostra amata Lucera, della Capitanata, e di tutti i cittadini».
Infine, il sindaco Pitta ha concluso con un messaggio di forte coinvolgimento: «Insieme, con il cuore e l’impegno di tutti, possiamo far crescere la nostra Lucera e contribuire al futuro del nostro Paese, perché ogni passo avanti lo faremo fianco a fianco!».
Il primo appuntamento ufficiale dei neoeletti si terrà a Torino il 20 novembre 2024, dove, insieme ai delegati delle singole regioni, sarà eletto il nuovo presidente nazionale dell'ANCI, in sostituzione del presidente uscente Antonio Decaro.
Il Frizzo