loader

La candidatura di Lucera Capitale della Cultura arriva a Times Square

Sui maxi schermi di Times Square i saluti di Lucera di Puglia candidata Capitale Italiana della Cultura 2026.

Lucera sui maxi schermi di Times Square, la piazza più famosa del mondo, un dolce omaggio da parte di VisitLucera con i suoi video e Giuseppe Toziano che porta la città cara a Federico II dall'altra parte del globo, sui grandi schermi nell'imponente piazza di New York.

«L'iniziativa nasce appunto – commenta un commosso Giuseppe Toziano, visto anche il risultato appena acquisito (Lucera rientrata tra le dieci finaliste che si contenderanno il titolo a marzo del 2024) nel giorno di Santa Lucia e nella commemorazione della morte dell'Imperatore Stupor Mundi avvenuta oltre 773 anni fa, nel 1250 – dall'amore per la Puglia e Lucera, con l'intento di promuoverla su uno dei maxi schermi pubblicitari più importanti del mondo che campeggiano in Times Square a New York».

La Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Fortezza svevo-angioina di Lucera e l'anfiteatro Augusteo sorto prima del Colosseo, sbarcano quindi in America con la speranza che anche questo segnale possa trasformarsi in un auspicio per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2026.

La proclamazione si terrà quindi entro il 29 marzo 2024.

«Per adesso – commenta Giuseppe Tozianogodiamoci Lucera Capitale Regionale della Cultura 2025 – titolo acquisito di diritto dopo essere rientrata tra le dieci finaliste e che permetterà alla città di godere di un finanziamento regionale di 300 mila Euro da investire in eventi – e incrociamo le dita per la finale del 2024».

La vincitrice finale sarà destinataria di un contributo finanziario da parte del Ministero utili a concretizzare i progetti presentati e delineati durante il percorso della candidatura con l’obiettivo di "valorizzare i beni culturali e paesaggistici" e di "migliorare i servizi rivolti ai turisti".

Intanto le immagini di Lucera sono arrivate anche nella Grande Mela grazie a Giuseppe Toziano che, ricordiamo, è referente locale del FAI, e che chiude con un «Forza Puglia! Forza Lucera!».

Il Frizzo

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA