loader

Job days "Orientamenti": cooperativa di comunità energetica

Costituire una cooperativa di comunità per coinvolgere attivamente i cittadini nel processo di diffusione capillare delle fonti energetiche rinnovabili. È l’obiettivo che si è dato l’Amministrazione comunale di Casalvecchio di Puglia ed è il focus dell’incontro “Cooperativa di Comunità Energetica – Come costruire una Comunità Energetica e quali sono i vantaggi per il territorio” in programma mercoledì 31 maggio, a partire dalle ore 15.00, presso l’Auditorium comunale.

Insieme al sindaco di Casalvecchio di Puglia, Noè Andreano, ne discuteranno: Arturo Trotta, direttore dell’Istituto Religioso di Formazione e Istruzione Professionale, Nicola Pavia, presidente della fondazione ITS Green Energy Puglia, e Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia.

L’incontro è uno dei Job days previsto dal progetto Orientamenti, finanziato dalla Regione Puglia con il bando Punti Cardinali, di cui il Comune di Casalvecchio di Puglia è capofila.

«È mia convinzione che la forma giuridica più adatta alla nascita e allo sviluppo di una comunità energetica sia quella della cooperativa di comunità – afferma il sindaco Noè Andreano – perché dà forma e sostanza al processo di attivazione dal basso di persone che decidono di collaborare per ottenere un utile per sé e per la comunità. Negli oltre vent’anni che abbiamo alle spalle, i piccoli comuni dei Monti Dauni hanno subito o sono stati acquiescenti rispetto alla diffusione di impianti tipicamente industriali per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Un modello economico rivelatosi sempre meno sostenibile sia ambientalmente che socialmente.

Ora i cittadini vogliono riassumere protagonismo sociale e partecipare attivamente all’individuazione di soluzioni progettuali e di programmi di sviluppo che tengano conto anche della bellezza, dell’identità e dell’unicità di luoghi come Casalvecchio di Puglia e i Monti Dauni».

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA