Si svolgerà sabato 7 ottobre prossimo, con inizio alle ore 17,00, la cerimonia di premiazione dell’edizione 2023 del Premio Letterario Nazionale Federico II - Daunia&Sannio. La manifestazione sarà ospitata nell’auditorium del Convitto Nazionale Ruggiero Bonghi di Lucera – Cappella San Bartolomeo. Questa del 2023 è la prima edizione che si avvale del nome di Federico II per volontà dell’Associazione Daunia&Sannio che ha così inteso conferire una rilevanza culturale ancora più strettamente collegata al territorio.
Il Premio è articolato in tre sezioni. Per ciascuna di esse si riportano i nominativi dei tre finalisti: i vincitori verranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione.
Sezione Poesia dialettale:
- Corrado Zanol – Capriana (Trento) con la composizione Quei
- Anna Delle Noci – Foggia, con Ninna nanne sotte 'i bombe
- Andreina Trusgnach – San Leonardo (Udine), con Kar prenaša vietar
Sezione Poesia in italiano:
- Paolo Polvani - Barletta (BAT), con la composizione Il confine del vento
- Franco Fiorini - Veroli (Frosinone), con Odor di casa
- Maria Cristina Di Dio - Calascibetta (Enna), con Abbandono
Sezione Narrativa:
- Gabriele Andreani – Pesaro, con il racconto Ascoltate la biblioteca
- Luigi Lazzaro – Pescara, con PeteesPihor
- Davide Bacchilega – Lugo (Ravenna), con Nel paese della bugia
Assecondando un’iniziativa che quest’anno giunge alla sua quarta edizione, il Premio assegna anche un Riconoscimento alla carriera che intende dare evidenza e apprezzamento a personalità della Daunia e del Sannio che con la loro professionalità, l’impegno e la competenza hanno dato lustro alla terra d’origine.
L’apposita commissione ha individuato, per l’anno 2023, i seguenti personaggi quali destinatari del Premio:
- Pasquale Soccio – Filosofo, docente, scrittore e poeta originario di San Marco in Lamis che ha operato per gran parte della sua attività pedagogica presso il Liceo classico “Bonghi” di Lucera. – Alla memoria.
- Cosma Siani – Docente universitario di Lingua e letteratura inglese, autore di numerose pubblicazioni e saggi scientifici di eccellente valore, studioso e traduttore delle opere di Joseph Tusiani e del commediografo italo-americano Jim Longhi.
La manifestazione è patrocinata dal Convitto Nazionale Ruggiero Bonghi che ospita l’iniziativa, dalla Regione Puglia, dai Comuni di Lucera, Alberona, Deliceto, Casalvecchio di Puglia, Faeto e San Marco in Lamis. Inoltre, hanno collaborato e sostenuto l’iniziativa alcune associazioni del territorio e realtà imprenditoriali locali.