loader

Fratelli d'Italia Lucera: «Sul tribunale ben venga un confronto pubblico»

(Comunicato stampa) Il Circolo Fratelli d’Italia di Lucera “Salvatore Gaeta”, al fine di placare gli animi e smorzare la polemica, ritiene doveroso fare ordine e chiarezza per tutto ciò c he ha riguardato le ultime evoluzioni circa la mancata riapertura del Tribunale di Lucera.

È proprio dalla base del testo approvato nel CdM che desidereremmo esordire, considerando che nel documento sono stati sostanzialmente conservati i tribunali abruzzesi e che questi erano stati già interessati da precedenti provvedimenti. É evidente come tutto sarà affidato al parlamento per quanto riguarda la geografia giudiziaria che dovrebbe portare ulteriori novità sul fronte e che lascia comunque degli spazi aperti per la situazione di Lucera.

Fratelli d’Italia, come partito nazionale, ha preso l’impegno di intervenire sulla riforma della geografia giudiziaria, ponendo mano ad un provvedimento del 2012 che cancellò, non semplicemente Lucera, ma larga parte della Provincia di Foggia dalla cartina dei tribunali italiani. Riteniamo che sia provvidenziale porre fine agli attriti che si sono creati tra il Sindaco Pitta e l’On.le Giandonato La Salandra e siamo convinti che si possa intavolare un dibattito costruttivo e responsabile tra i parlamentari della Provincia di Foggia e gli esponenti politici locali al fine di trovare soluzioni che conducano a fare fronte comune sul problema.

Se in un primo momento sono lecite e doverose le perplessità manifestate, sarà altrettanto indispensabile che il Sindaco non punti il dito sugli stessi, ma tenda la mano ai sindaci dei comuni limitrofi e a quelli dell’alto tavoliere e del Gargano.

Nel rinnovare ancora una volta l’augurio che possa aversi un confronto sereno tra persone che hanno a cuore Lucera e tutta la Provincia di Foggia sul tema giustizia, non si può non constatare come altri sindaci della stessa parte politica del nostro Sindaco abbiano già bollato come inutile la riapertura del Tribunale di Lucera. Il clima che si respira è quello che porta a reticenze e frizioni da parte dei comuni limitrofi più rilevanti, Foggia e San Severo su tutti.

Ci auguriamo che il Sindaco Pitta, dal canto suo, chieda ai suoi omologhi, e siamo certi che lo farà, perché remano contro Lucera.

Un ultimo appunto va fatto sul solito e becero sciacallaggio social promosso da alcuni simpatizzanti del PD di Lucera, i quali, come al solito, colgono occasione per denigrare chi si contrappone politicamente a loro.

A tal proposito desideriamo far presente che la Legge che ha riformato la geografia giudiziaria è stato approvata in pompa magna anche dal PD corresponsabile quindi di quello scempio di riforma. Noi sicuramente ci assumeremo le eventuali responsabilità sul tema, ma siamo convinti che ora, più che in qualsiasi altro momento, quello che sarebbe necessario per Lucera è fare fronte comune. Il circolo Fratelli d'Italia Lucera rimane disponibile a colloquiare con chiunque volesse adoperarsi e perorare la causa, la nostra attitudine rimane quella di trovare soluzioni che facciano bene alla città.

Quindi auspichiamo che realmente ci sia un confronto pubblico che porterà sicuramente ai chiarimenti e alle incomprensioni che ci sono state.

Fratelli d'Italia Lucera - Circolo "Salvatore Gaeta"

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA