loader

"Con Padre Maestro verso Maria". Una mostra di encomiabile bellezza

Domenica 2 aprile (Domenica delle Palme) alle ore 19.30 circa, dopo la celebrazione della Santa Messa, è stata inaugurata presso la sala “Fasani” della Basilica Santuario San Francesco Antonio Fasani, la bellissima e suggestiva mostra di iconografie e statue della Vergine Maria e di San Francesco Antonio Fasani intitolata “Con Padre Maestro verso Maria”.

A promuovere e a mettere in moto tutta la macchina organizzativa per questo evento meraviglioso è stato Padre Andrei Ficᾶu, Rettore del Santuario, con i Frati conventuali. Padre Andrei ha saputo coinvolgere fedeli e cittadini affinché ci fosse grande partecipazione all’attesa rassegna con la consegna di opere a tema. E davvero in tanti hanno risposto a questo invito speciale. L’esposizione, molto particolare nel suo genere, vanta circa cento pezzi di varia provenienza, alcuni antichi e di grande valore. Qualche opera è stata realizzata nel secolo scorso e una in particolare risale al 1835. Ogni soggetto artistico presente ha una sua storia e un suo perché e ha tanto da raccontare. Ci sono raffigurazioni proprie della Basilica, opere di proprietà di famiglie lucerine, rappresentazioni originarie della Russia, della Grecia e di altre parti dell’Italia e capolavori pensati proprio in occasione dell’esposizione. In particolare nella Sala “Fasani” trovano collocazione due quadri dell’artista lucerino Gianni Mentana, di cui l’ultimo - “Padre Maestro verso Maria” -, quadro olio su tela di estrema bellezza, è stato portato a compimento in un mese e raffigura il nostro Padre Maestro in uno sguardo d’estasi verso la Santa Vergine.

L’artista Mentana è un “cultore” di Padre Maestro, ha realizzato altre opere in onore del Santo lucerino e alcuni suoi lavori possono essere ammirati, oltre che nella Basilica Santuario, nella chiesa di San Domenico e nella Parrocchia di San Giovanni Battista a Lucera.

Tornando all’esposizione, ricordiamo che sarà possibile godere di questi tesori fino al 31 maggio 2023 (Giornata della visitazione della Beata Vergine Maria a Santa Elisabetta), ogni giorno dalle 19.30 (dopo la messa), fino alle 21.00. Inoltre informiamo che il 13 aprile, in occasione del 37esimo anniversario della Canonizzazione di San Francesco Antonio Fasani, dopo la Santa Messa delle ore 18.30, ci sarà una processione verso la casa di Padre Maestro con le candele accese, meteo permettendo.

E come ricorda Padre Andrei: «Padre Maestro era Luce dei lucerini e luce di Lucera e tutti siamo invitati a partecipare».

Deborah Testa

Video in Primo Piano

Meteo

Le previsioni del Frizzo

PREVISIONI - LUCERA