In una missiva indirizzata al sindaco di Lucera Giuseppe Pitta e al presidente del Consiglio Comunale Pietro Di Carlo, gli esponenti di Azione, Partito Liberaldemocratico e Italia Viva chiedono la convocazione di un tavolo di confronto sulla questione del Tribuinale di Lucera.
«Egregio Sig. Sindaco,
alla luce della persistente criticità relativa alla questione della riapertura del Tribunale di Lucera e della necessità di individuare strategie concrete e condivise per la tutela del presidio di giustizia nel nostro territorio, che ha subito un grave pregiudizio a causa del mancato inserimento nell’elenco dei tribunali da riaprire nel disegno di legge appena presentato dal Ministro della Giustizia, si propone la convocazione di un tavolo di confronto istituzionale.
A tale incontro si ritiene fondamentale estendere l’invito ai Sindaci dei comuni del Subappennino Dauno, ai Parlamentari eletti nel territorio, ai Consiglieri Regionali della nostra provincia, ai consiglieri Provinciali e al Presidente della Provincia della Capitanata e ai rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati, al fine di costruire una rete istituzionale forte e coesa in grado di promuovere iniziative e proposte a difesa della riattivazione e potenziamento del Tribunale di Lucera.
La partecipazione di tutte le componenti istituzionali sarà essenziale per rappresentare in modo unitario le esigenze della comunità e dare voce a un territorio che da troppo tempo attende risposte concrete sul piano dell’accesso alla giustizia.
Confidando nella sua sensibilità rispetto a questa tematica e nella disponibilità ad accogliere la nostra richiesta, si resta in attesa di un riscontro e della definizione di una data per l’incontro. Cordiali Saluti».
I responsabili politici dei partiti
Azione - Gianluca Marino
Partito Liberaldemocratico - Carlo Trommacco
Italia Viva - Franco Forte